Ametista
Che cos'è l'ametista?
L'ametista è un minerale costituito da una varietà di quarzo, SiO2, di colore violetto, attualmente usato come gemma.
I tipi più pregiati hanno una colorazione violetta molto intensa ma non sono molto comuni.
L'ametista ha una densità pari a 2,6-2,7 g/cm3; presenta una durezza nella scala di Mohs pari a 7.
Generalmente non la si trova in cristalli isolati, bensì in associazioni di numerosi individui a tappezzare cavità e geodi di rocce cristalline basiche, melafiri (rocce effusive permocarbonifere di composizione gabbrica) e simili (come a Oberstein, in Germania) oppure in scisti cristallini o in graniti.
Ametista.
Spesso con un moderato riscaldamento la tinta violetta dell'ametista diventa di colore giallo-bruno (raramente verde) e il minerale assume un aspetto simile al topazio (ametista bruciata); con un riscaldamento a temperatura elevata la pietra diventa incolore.
Col nome di ametista orientale viene indicata una varietà violetta di corindone usata come gemma; è invece chiamata falsa ametista una varietà violetta di fluorite proveniente per lo più dai giacimenti metalliferi del Cumberland.
Dove si trovano i giacimenti di ametista?
I più importanti giacimenti di ametista sono in Brasile (a Bahia e a Minas Gerais), nel Messico (a Guanajuato) e nell'Uruguay. Giacimenti notevoli si hanno nell'Arizona e in Russia.
Caratteristiche cristallografiche dell'ametista
Formula cristallografica: SiO2
Gruppo cristallino: dimetrico
Sistema cristallino: trigonale
Impieghi dell'ametista
L'ametista viene usata come gemma sia tagliata a brillante, sia in forma rettangolare, come pure in sferette per la preparazione di collane.
Link correlati:
Che cos'è il pleocroismo?
Che cos'è la resina nota come ambra?
Studia con noi