Derivati di casa
Quali sono i nomi derivati di casa?
Dopo avere introdotto i nomi derivati e avere spiegato che cosa sono, in questa lezione vedremo quali sono i nomi derivati di casa.
Che cosa sono i nomi derivati?
Nella grammatica italiana i nomi derivati, detti anche nomi complessi, sono nomi che si formano a partire dalle radici dei nomi primitivi con l'aggiunta di opportuni prefissi o suffissi che ne modificano il significato: con l'aggiunta degli opportuni prefissi o suffissi i nomi derivati diventano parole con un significato proprio e completamente diverso da quello del nome primitivo dal quale derivano (per info: esempi di nomi derivati).
Quali sono le parole derivate di casa?
Le parole derivate di casa sono:
- Casale
- Casato
- Casata
- Casalinga
- Caseggiato
- Casareccio
- Casamento
Il significato di queste parole è del tutto diverso da quello del nome primitivo da cui derivano (casa). Analizziamoli brevemente:
1. Casale
Casa di campagna.
2. Casato
Famiglia, soprattutto se illustre o nobile; cognome di una famiglia o di una persona.
3. Casata
Tutta la famiglia discendente dallo stesso stipite.
4. Casalinga
Donna che si occupa delle faccende domestiche e familiari.
5. Caseggiato
Gruppo di case.
6. Casareccio
Qualcosa fatto in casa.
7. Casamento
Grande casa popolare, composta di numerosi appartamenti.
Attenzione: non bisogna confondere i nomi derivati con i nomi alterati (accrescitivi, diminutivi, vezzeggiativi, dispregiativi) e neppure con i nomi composti che sono ottenuti dall'unione di due o più parole.
Ad esempio: casetta è un diminutivo di casa; casona è un accrescitivo di casa; casaccia è un peggiorativo di casa, mentre casamobile (da casa + mobile), ovvero un tipo di grossa roulotte che , per gli spostamenti, deve essere rimorchiata da veicoli speciali, come trattori e autocarri, è un nome composto con casa.
Link correlati:
Quali sono i nomi derivati di coniglio?
Quali sono i nomi derivati di bocca?
Quali sono i nomi derivati di mano?
Quali sono i nomi derivati di latte?
Studia con noi