chimica-online.it

Guancie o guance

Si scrive guancie o guance?

Come si scrive al plurale la parola guancia?

Uno dei dubbi che può sorgere quando si deve scrivere al plurale la prola guancia è la la i debbe ssere mantenuta oppure no.

In casi come questi, per le parole che al singolare terminano in cia, ci sono delle regole generali da seguire:

  • i nomi che al singolare terminano in cìa con la ì tonica, cioè accentata, formano il plurale in cìe (esempio: farmacìa → farmacìe);
  • i nomi che al singolare terminano in cia con la i àtona, cioè senza l'accento tonico, formano il plurale in cie se la c è preceduta da vocale (esempio: acacia → acacie);
  • se invece cia è preceduta da consonante, il plurale della parola termina in ce (esempio: cuccia → cucce).

Per maggiori info: ce o cie.

Quindi, qual è il plurale di guancia?

In base alle regole generali appena descritte il plurale di guancia è guance: infatti, prima della lettera c di cia si ha una consonante e pertanto il plurale termina in ce.

Guancie o guance

Pertanto, nella frase "forti emozioni contribuiscono a far diventare le guancie rosse e calde" la parola guancie non è stata scritta nel modo corretto; il plurale di guancia è infatti guance e quindi avremmo dovuto scrivere: "forti emozioni contribuiscono a far diventare le guance rosse e calde".

Nella frase "quando Marco sorride gli si formano le fossette sulle guance", la parola guance è invece stata scritta nel modo corretto.

Link correlati:

Si scrive bilancie o bilance?

Si scrive roccie o rocce?

Qual è il plurale di cartuccia?

Qual è il plurale di freccia?

Si scrive buccie o bucce?

Si scrive cuccie o cucce?

Qual è il plurale di doccia?

Studia con noi