Confini Città del Vaticano
Quali sono i confini della Città del Vaticano?
La Città del Vaticano o semplicemente Vaticano (ufficialmente Stato della Città del Vaticano) è una città-Stato della nostra penisola ed enclave dello Stato italiano.
Con i suoi 0,44 km2 di superficie e con i suoi quasi 500 abitanti, è il più piccolo e meno popolato Stato sovrano del mondo.
La densità di popolazione è invece molto elevata e pari a circa 1000 abitanti per chilometro quadrato, tanto da essere il terzo Stato al mondo con la più alta densità abitativa.
Quali sono i confini della Città del Vaticano?
Essendo una enclave dello Stato Italiano, il Vaticano confina unicamente con l'Italia.
Tale confine riguarda solo la città di Roma: ha una lunghezza di 3,2 km ed è il terzo confine più corto del mondo (precedono in questa strana classifica: il confine tra Spagna e Regno Unito, lungo appena 1,2 km e posto nei pressi di Gibilterra, e il confine fluviale tra il Botswana e lo Zambia lungo appena 0,15 km).
La realtà "statuale" della Città del Vaticano prese forma solo con la firma dei Patti Lateranensi (avvenuta l'11 febbraio 1929), grazie ai quali fu prevista la costituzione dello Stato della Città del Vaticano, così come lo conosciamo oggi.
L'articolo 3 dei Patti Lateranensi dispone che: "I confini di detta Città sono indicati nella Pianta che costituisce l'Allegato I° del presente Trattato, del quale forma parte integrante".
Tale pianta è in alcuni punti poco chiara; malgrado l'insediamento di una commissione e gli sforzi bilaterali per definire al meglio i confini tra i due Stati, non si giunse ad alcun accordo, tanto che, in alcuni casi, si sono consolidate le pratiche osservate sin d'allora.
Link correlati:
Quali sono i confini del Piemonte?
Quali sono i confini della Puglia?
Quali sono i confini della Lombardia?
Quali sono i confini della Toscana?
Studia con noi