Enclave
Che cos'è un'enclave?
In geografia politica, e nel linguaggio internazionale, con il termine di enclave (dal francese enclaver = "chiudere a chiave") si indicano quei territori che appartengono a uno Stato ma che sono completamente circondati dal territorio di un unico altro Stato straniero.
Per rendere le idee più chiare consideriamo la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano; questi due Stati sono completamente circondati dal territorio italiano e pertanto sono enclavi dell'Italia.
La Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano sono Stati-enclavi dell'Italia in quanto sono Stati completamente circondati dal territorio italiano.
Il concetto di enclave non si applica unicamente a livello di Stati ma si può applicare anche a livello di altre ripartizioni amministrative (regioni, distretti, comuni, ecc.).
Ad esempio, Campione d'Italia è una enclave della Svizzera: il territorio del comune è infatti separato dal territorio italiano ed è interamente contenuto all'interno della Svizzera (si ricordi che il termine enclave si utilizza in riferimento allo Stato confinante con essa).
Dal punto di vista dell'Italia Campione d'Italia è invece un'exclave (il termine exclave si usa in riferimento al suo Stato di appartenenza).
Anche il territorio marchigiano comprende un enclave dell'Umbria appartenente al comune di Città di Castello; il territorio dell'Emilia-Romagna comprende invece una piccola enclave appartenente alla Toscana.
Quindi ricorda: con il termine di enclave si intende un territorio che è completamente circondato dal territorio appartenente a uno Stato (o a una regione) diverso da quello a cui appartiene. Il termine enclave si utilizza in riferimento allo Stato (o alla regione) confinante con essa.
Link correlati:
Con quali stati confina l'Italia?
Quanti e quali sono gli stati federati degli USA?
Quali sono tutte le capitali europee?
Con quali stati confina la Germania?
Quanto è lunga la Muraglia cinese?
Studia con noi