Unità di misura campo elettrico
Qual è l'unità di misura del campo elettrico?
In questa lezione dopo avere spiegato che cos'è il campo elettrico vedremo qual è l'unità di misura di tale grandezza.
Che cos'è il campo elettrico?
Il campo elettrico è un campo vettoriale generato da una carica elettrica; nella regione di spazio dove se ne risentono gli effetti, un corpo elettrizzato è soggetto all'azione di forze.
Nel vuoto (o nell'aria) si definisce come intensità del campo elettrico in un punto P, il valore E0, rapporto tra la forza cui è soggetta una carica q posta in P e la carica stessa (essa deve essere sufficientemente piccola da non alterare con la sua presenza il campo preesistente).
Pertanto una carica Q sorgente di un campo elettrico deforma lo spazio circostante ed un carica di prova q posta in un punto qualsiasi dello spazio circostante risente della presenza del campo.
È bene precisare che il campo elettrico risulta indipendente dalla carica di prova q: utilizzando infatti una carica di prova q che vale la metà di quella utilizzata per rilevare e misurare il campo, allora la forza percepita da quest'ultima sarà anch'essa la metà e dunque il loro rapporto sarà sempre costante e pari al valore del campo elettrico.
Fatta questa breve ma necessaria introduzione, vediamo qual è l'unità di misura del campo elettrico.
Campo elettrico: qual è la sua unità di misura?
Come detto in precedenza, considerata una carica di prova q posta in una regione dello spazio in cui vi è un campo elettrico E generato da una carica Q, si definisce campo elettrico il rapporto tra la forza elettrica (che si instaura tra la carica di prova q e la carica sorgente Q) e la carica di prova stessa:
Ne consegue che l'unità di misura del campo elettrico è data dal rapporto tra l'unità di misura della forza e l'unità di misura della carica elettrica.
Considerato che, nel Sistema Internazionale, l'unità di misura della forza è il newton (simbolo: N) mentre l'unità di misura della carica elettrica è il coulomb (simbolo: C), risulta che l'unità di misura del campo elettrico è newton/coulomb (N/C):
Un'altra unità di misura del campo elettrico equivalente a quella data in precedenza è il volt/metro (V/m).
Come detto le due unità di misura sono equivalenti e quindi interscambiabili:
Newton/coulomb e volt/metro sono due unità di misura del campo elettrico: ma veramente le due unità di misura sono equivalenti?
Dimostrare l'equivalenza tra il newton/coulomb e il volt/metro è abbastanza semplice.
È infatti sufficiente ricordare che il volt è dato dal rapporto tra il joule e il coulomb, joule/coulomb (J/C) mentre il joule è il prodotto tra del newton per metro (N∙m). Risulta quindi che:
Si è dunque dimostrata l'equivalenza tra newton/coulomb e volt/metro. Se dunque un campo elettrico vale 10.000 V/m in modo equivalente potremmo dire che il campo elettrico vale 10.000 N/C.
Link correlati:
Che cos'è il campo elettrico indotto?
Calcolo del modulo, direzione e verso del campo elettrico
Quali sono le differenze tra il campo magnetico e il campo elettrico?
Che cos'è la circuitazione del campo elettrico?
Esercizio sul calcolo dell'energia cinetica acquisita da un elettrone immerso in un campo elettrico uniforme
Esercizio riguardante un elettrone immesso all'interno di un campo elettrico
Studia con noi