Unità di misura dell'accelerazione di gravità
Qual è l'unità di misura dell'accelerazione di gravità?
Tutti i corpi materiali sono soggetti alla forza di gravità (peso) esercitata su di essi dalla massa del pianeta su cui gravita (per la Terra = massa terrestre, per info: caduta dei gravi).
La forza di gravità è proporzionale alla massa dei corpi sui quali essa agisce (massa del corpo e massa del pianeta considerato); la costante di proporzionalità è l'accelerazione di gravità ed il suo modulo si indica usualmente con il simbolo g.
Accelerazione di gravità sulla Terra
La accelerazione di gravità cui è sottoposto un corpo nello spazio è inversamente proporzionale al quadrato della distanza del corpo stesso dal centro della Terra.
La variazione dovuta a tale proporzionalità è rilevabile anche sulla superficie della Terra a causa dello schiacciamento ai poli, inoltre la rotazione terrestre provoca una accelerazione centrifuga (ac) diretta in ogni luogo perpendicolarmente all'asse di rotazione: risulta perciò che l'effettiva accelerazione di gravità che si manifesta sulla superficie terrestre è esattamente diretta verso il centro terrestre solo all'equatore ed ai poli ed ha un valore inferiore rispetto a quello dovuto alla sola attrazione di gravità.
Questi due fenomeni, combinati, provocano al livello del mare variazioni di g con la latitudine.
Ricordiamo anche che l'accelerazione di gravità varia anche con l'altitudine (per info: come varia l'accelerazione di gravità con l'altezza).
In conclusione: ogni corpo in caduta libera sulla Terra è soggetto ad un'accelerazione naturale che prende il nome di accelerazione di gravità (per ulteriori info: caduta dei gravi).
Fatta questa breve ma necessaria introduzione vediamo qual è l'unità di misura dell'accelerazione di gravità.
Qual è l'unità di misura dell'accelerazione di gravità?
L'accelerazione di gravità, essendo una accelerazione a tutti gli effetti, ha la sua stessa unità di misura, ovvero metri al secondo quadrato (m/s2): quindi l'unità di misura dell'accelerazione di gravità è metri al secondo quadrato, m/s2.
In termini scalari, infatti, l'accelerazione è data dal rapporto tra la variazione di velocità e l'intervallo di tempo considerato:
in cui:
- ΔV rappresenta la variazione di velocità (si misura in metri al secondo, m/s):
- Δt rappresenta l'intervallo di tempo (si misura in secondi, s).
Siccome la variazione di velocità si misura in metri al secondo (m/s) e l'intervallo di tempo in secondi (s), dall'analisi dimensionale della formula precedente risulta che l'accelerazione si misura in metri al secondo quadrato (m/s2), infatti:
Quanto vale l'accelerazione di gravità sulla Terra?
Il valore medio dell'accelerazione di gravità sulla superficie terrestre è 9,8 m/s2; ciò significa che, un corpo lasciato libero di cadere sulla superficie terrestre, è soggetto in un secondo ad una variazione di velocità di 9,8 m/s (metri al secondo).
Link correlati:
Quali sono le formule inverse della accelerazione?
Che cosa si intende per accelerazione istantanea?
Esercizio sul calcolo dell'accelerazione di gravità conoscendo peso e massa
Studia con noi