Isteresi magnetica
Che cos'è l'isteresi magnetica?
L'isteresi è un fenomeno presentato da una grandezza fisica quando la sua variazione in funzione di un'altra grandezza non è perfettamente reversibile.
L'isteresi magnetica è il tipo di isteresi più noto e più importante nella pratica, particolarmente nella costruzione delle macchine elettriche.
I fenomeni di isteresi magnetica si rilevano dall'andamento delle curve che mettono in relazione la forza magnetizzante H e la densità di flusso B (cicli di isteresi magnetica).
Nella figura seguente è rappresentato il ciclo di isteresi magnetica di un campione ferromagnetico, inizialmente smagnetizzato, assoggettato a una forza magnetizzante H che aumenta in modo continuo.
Ciclo di isteresi magnetica.
Il valore di B, che, come si vede dalla figura, non ritorna a zero quando ritorna a zero H, può essere ridotto a zero nel punto e invertendo la direzione di H e aumentandone il valore fino a H, (forza coercitiva).
La perdita di energia per ciclo e per volume unitario è:
dove l'integrale è esteso alla linea che costituisce il ciclo di isteresi, cioè la perdita di energia per unità di volume durante un ciclo è uguale all'area del ciclo di isteresi. Questa energia è convertita in calore.
Nelle macchine a corrente alternata grandi masse di ferro sono soggette a campi che vengono continuamente invertiti.
Perciò il ferro subisce in continuità cicli di isteresi e si ha una perdita di energia in ogni ciclo che dipende dal ciclo di isteresi del particolare ferro usato: ne consegue un riscaldamento del ferro non desiderabile.
Tipica utilizzazione dell'isteresi magnetica (precisamente della magnetizzazione residua) si ha negli anelli di ferrite impiegati nelle memorie dei calcolatori elettronici.
Link correlati:
Che cos'è la messa a terra?
Che cos'è un elettrete?
Che cos'è la suscettività magnetica?
Che cos'è un alternatore?
Che cos'è il ferrimagnetismo?
Collegamento di due o più condensatori in parallelo
Che cos'è e come funziona un circuito elettronico?
Studia con noi