Isteresi
Che cos'è l'isteresi?
L'isteresi è un fenomeno presentato da una grandezza fisica quando la sua variazione in funzione di un'altra grandezza non è perfettamente reversibile.
Presentano fenomeni di isteresi i corpi elastici, le sostanze ferromagnetiche e i dielettrici.
I fenomeni di isteresi si rilevano dall'andamento delle curve che rappresentano le due grandezze considerate l'una in funzione dell'altra (cicli di isteresi): l'area di un ciclo di isteresi rappresenta il lavoro speso (e dissipato in calore) durante il compimento del ciclo.
Isteresi elastica
Uno sforzo applicato a un corpo elastico lo deforma; nella figura seguente è spiegato l'instaurarsi della deformazione in una barra sottoposta a flessione.
Ciclo dell'isteresi elastica.
Spieghiamo l'andamento del grafico: a partire da deformazione e sforzo nulli (origine O), la prima deformazione segue la linea OA; riducendo il carico a partire dalle condizioni rappresentate dal punto A la deformazione si riduce secondo la linea ACB, lasciando cioè nel punto C, che corrisponde allo sforzo nullo, una deformazione residua di valore OC.
Se, a partire da B, si inverte la direzione dello sforzo, il ciclo si chiude lungo BDA, dando luogo a una deformazione residua OD uguale in valore assoluto alla OC nel caso che lo sforzo corrispondente al punto B sia stato uguale a quello esercitato in A.
Se un corpo fosse perfettamente elastico il diagramma sforzo-deformazione sarebbe una retta passante per lo zero e non sarebbe necessario spendere lavoro per completare il ciclo.
Isteresi magnetica
È il tipo di isteresi più noto e più importante nella pratica, particolarmente nella costruzione delle macchine elettriche. Per approfondimenti si veda: isteresi magnetica.
Isteresi dielettrica
L'isteresi dielettrica si manifesta nei dielettrici sottoposti a un campo elettrico alternato e dà luogo a riscaldamento del dielettrico con conseguente perdita di energia.
Isteresi termica
Viene a volte osservata come variazione di una proprietà di un corpo in dipendenza della temperatura in modo diverso durante il riscaldamento e durante il raffreddamento, per temperature comprese in un certo intervallo.
Link correlati:
Che cosa sono le leghe ferro-carbonio?
Che cos'è la piezoelettricità?
Caratteristiche e proprietà dei minerali del ferro
Studia con noi