Isocronismo del pendolo
Che cos'è l'isocronismo del pendolo?
L'isocronismo (dal greco isos = "uguale" + chronos = "tempo") è la caratteristica di un fenomeno fisico che si svolge - anche al al variare di alcune condizioni - in un tempo che è sempre costante.
Isocronismo del pendolo
Il pendolo semplice è un sistema fisico costituito da un punto materiale di massa m appeso ad una fune di lunghezza L capace di oscillare attorno a un punto fisso, così come rappresentato nella figura seguente.
Per piccole oscillazioni, dell'ordine di un decimo della lunghezza del filo L, è possibile verificare sperimentalmente l'isocronismo delle oscillazioni del pendolo; in altre parole, la durata del periodo di oscillazione del pendolo (ovvero l'intervallo di tempo T impiegato dalla massa m a compiere un'oscillazione completa), al variare dell'ampiezza delle oscillazioni, rimane sempre la stessa.
Infatti, se spostiamo la massa m appesa alla fune di lunghezza L dalla sua posizione di equilibrio e la lasciamo cadere, questa comincia ad oscillare con un moto che si ripete in modo identico nel tempo. Per ulteriori info: periodo del pendolo.
Scoperta dell'isocronismo del pendolo
La leggenda vuole che Galileo Galilei si rendesse conto che le oscillazioni del pendolo durano tutte lo stesso tempo mentre era a Pisa, nella cattedrale, osservando le lente oscillazioni di un candelabro, che è tuttora nella cattedrale.
Secondo la leggenda, durante una cerimonia religiosa dalla quale evidentemente non era molto preso, Galileo contò i battiti del suo cuore durante ogni lenta oscillazione del candelabro, e si rese conto che le oscillazioni duravano tutte lo stesso numero di battiti; scoprì in questo modo l'isocronia delle oscillazioni del pendolo.
Link correlati:
Esercizio sul calcolo del periodo di oscillazione di un pendolo
Esercizi svolti e commentati sul pendolo
Che cosa sono il periodo e la frequenza di un pendolo?
Esercizio sul calcolo della frequenza di un pendolo
Studia con noi