Da ampere a kW
Come si passa da ampere a kW?
In questa pagina del sito, dopo avere introdotto l'ampere e il kilowatt (kW), due importanti unità di misura impiegate sia in fisica che in chimica, vedremo quale relazione esiste tra queste due unità di misura e quale operazione bisogna eseguire per convertire gli ampere in kW.
Iniziamo con il ricordare che l'ampere (simbolo: A, erroneamente talvolta indicato con la sigla amp) è l'unità di misura della corrente elettrica; prende il nome dal fisico francese André Marie Ampère (Lione, 20 gennaio 1775 – Marsiglia, 10 giugno 1836), considerato uno dei maggiori studiosi di elettromagnetismo.
Il watt è invece l'unità di misura della potenza; viene simboleggiato con la lettera W e prende il nome dall'ingegnere e inventore scozzese James Watt (Greenock, 19 gennaio 1736 – Handsworth, 25 agosto 1819) che, con i suoi luminari studi, fu di grande aiuto nello sviluppo della macchina a vapore.
Potenza e corrente elettrica.
Fatta questa breve ma necessaria introduzione, vediamo di rispondere alla domanda per cui sei giunto/a sino a questa pagina del sito e ci chiediamo: come è possibile convertire gli ampere in kW?
Da ampere a kW: come fare?
Per trasformare (nel caso di corrente continua) gli ampere in kW bisogna anzitutto conoscere il voltaggio applicato e poi applicare la seguente formula:
in cui:
- A indica l'intensità della corrente elettrica in ampere;
- V rappresenta la tensione in volt;
- kW rappresenta la potenza in kilowatt;
- il fattore 1000 tiene conto che potenza è espressa in kW.
Per esempio, se la corrente è di 2 A e supponendo una tensione di 220 V, i kW assorbiti corrispondono a:
Link correlati:
A quanti watt corrisponde 1 ampere di corrente continua?
A quanti ampere corrispondono 3 kW?
Quanti volt ha un fulmine?
Studia con noi