Diluizione ipoclorito di sodio
Tabella diluizione ipoclorito di sodio
Soluzioni diluite di ipoclorito di sodio sono note in ambito commerciale con il nome di candeggina.
La candeggina, conosciuta anche con il nome di varechina, è infatti costituita da una soluzione acquosa al 5-10% circa di contenuto in cloro, stabilizzata tramite aggiunta di carbonato di sodio o solfato di sodio.
Molto spesso è necessario procedere alla diluizione dell'ipoclorito di sodio per la preparazione di sanificanti.
Diluire una soluzione significa aggiungere in essa del solvente (nel nostro caso acqua) in modo tale che la sua concentrazione diminuisca; la diluizione è infatti una operazione che comporta l'aggiunta di acqua ad una soluzione in modo da portare il valore della sua concentrazione da un valore iniziale Ci ad un valore finale Cf (in cui Ci è maggiore di Cf).
In questa lezione vedremo come si effettua la diluizione dell'ipoclorito di sodio; in ogni caso, durante l'operazione di diluizione, è preferibile aggiungere la candeggina all'acqua e non viceversa.
Tabella diluizione ipoclorito di sodio
Nella tabella di seguito proposta sono indicati i mL di acqua (ricordiamo che 1 mL di acqua corrisponde a 1 g) che sono necessari per diluire la candeggina.
Bisogna anzitutto conoscere la concentrazione della candeggina che avete acquistato (questo dato è riportato nell'etichetta della confezione) e la concentrazione a cui volete diluire la soluzione di partenza.
Come suggerito dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive - Lazzaro Spallanzani - di Roma, risulta che:
1) Soluzioni diluite allo 0,5% possono essere impiegate per la disinfezione di:
- mani guantate;
- fluidi corporei;
- feci;
- urine;
- vomito;
- pavimenti;
- servizi igienici.
Ricordiamo che sia durante che dopo le operazioni di pulizia delle superfici è necessario arieggiare gli ambienti.
1) Soluzioni diluite allo 0,05% possono essere impiegate per la disinfezione di:
- mani nude;
- cute;
- termometri.
Diluizione della candeggina al 5% di contenuto in cloro
Partendo da una soluzione di ipoclorito di sodio al 5% in cloro, la preparazione di una soluzione allo 0,5% si ottiene mediante una diluizione 1:10 della candeggina; ciò significa che 1 parte di candeggina deve essere aggiunta a 9 parti di acqua.
Pertanto, se volete preparare 1 L (= 1000 mL) di soluzione allo 0,5%, partendo da una soluzione al 5%, dovete aggiungere 100 mL di candeggina al 5% a 900 mL di acqua.
Invece, partendo da una soluzione di ipoclorito di sodio al 5%, la preparazione dell'ipoclorito di sodio allo 0,05% si ottiene mediante una diluizione 1:100 della candeggina; ciò significa che 1 parte di candeggina deve essere aggiunta a 99 parti di acqua.
Pertanto, se volete preparare 1 L di soluzione allo 0,05%, partendo da una soluzione al 5%, dovete aggiungere 10 mL di candeggina al 5% a 990 mL di acqua.
Tabella diluizione ipoclorito di sodio.
Link correlati:
Come si effettua la diluizione dell'alcool a 90 gradi?
Come si effettua la diluizione alcool da 90° a 70°?
Come si effettua la diluizione alcool da 96° a 70°?
Esercizio svolto sulla diluizione 1 a 50
Studia con noi