chimica-online.it

Quanti decimi di secondo ci sono in un minuto

Vuoi sapere in un minuto quanti decimi di secondo ci sono?

Il tempo è la dimensione nella quale si misura il trascorrere degli eventi. Misurare il tempo in senso assoluto è impossibile; è invece possibile misurare un intervallo di tempo tra due eventi.

Nel Sistema Internazionale l'unità di misura del tempo è il secondo. Uno dei sottomultipli del secondo è il decimo di secondo (per info: multipli e sottomultipli del secondo).

Il minuto è invece un multiplo del secondo; anche se molto utilizzato nella vita quotidiana, l'impiego del minuto come unità di misura del tempo non è contemplato dal Sistema Internazionale.

Ma quanti decimi di secondo ci sono in un minuto

Per rispondere alla domanda dobbiamo ricordare innanzitutto quanti secondi ci sono in un minuto e quanti decimi di secondo ci sono in un secondo.

In un minuto ci sono 60 secondi. Osservando infatti un normale orologio meccanico noteremo che la lancetta dei secondi, che è quella che scorre più velocemente e che è anche quella più lunga delle tre lancette, dovrà fare un giro completo di 360° prima che la lancetta dei minuti avanzi di un minuto. Ma un giro completo di 360° della lancetta dei secondi corrisponde esattamente a 60 secondi.

In un secondo ci sono invece dieci decimi di secondo; pertanto dieci decimi di secondo equivalgono a un secondo.

Quindi, in un minuto ci sono 60 secondi ma in ogni secondo ci sono dieci decimi di secondo: ne consegue che in un minuto ci sono 600 decimi di secondo.

Quanti decimi di secondo ci sono in un minuto

Se questo ragionamento non ti è molto chiaro, considera un altro calcolo molto più meccanico: in un secondo ci sono dieci decimi di secondo. Nel consegue che:

in 2 secondi ci sono venti decimi di secondo;

in 3 secondi ci sono trenta decimi di secondo;

in 4 secondi ci sono quaranta decimi di secondo;

in 5 secondi ci sono cinquanta decimi di secondo;

ecc.

In altre parole, per determinare il numero di decimi di secondo in un certo numeri di secondi dobbiamo moltiplicare il numero di secondi per 10.

Ora, se i secondi sono 60 (che, come detto, corrispondono a un minuto) il calcolo da fare è: 60 · 10 = 600. In conclusione, in un minuto, ovvero in 60 secondi, ci sono 600 decimi di secondo.

Link correlati:

Quanti secondi ci sono in 30 minuti?

Calcolo del numero di secondi che ci sono in due ore

Vuoi sapere a quanti minuti corrispondono 1000 secondi?

Quanti minuti sono 360 secondi?

Calcolo del numero di secondi che ci sono in un giorno

Studia con noi