30 minuti quanti secondi sono
Quanti secondi ci sono in 30 minuti?
Nel Sistema Internazionale l'unità di misura del tempo è il secondo. Nella vita quotidiana esprimiamo il tempo non solo in secondi ma anche in minuti (e non solo!): minuti e secondi sono quindi unità di misura del tempo.
In questa lezione non ci limiteremo a indicarti quanti secondi ci sono in 30 minuti ma ti spiegheremo anche il procedimento del calcolo.
Ma quanti secondi ci sono in 30 minuti?
Per sapere quanti secondi ci sono in 30 minuti è necessario partire da un altro dato e sapere quanti secondi ci sono in un minuto.
Sappiamo che in un minuto ci sono 60 secondi: in un orologio meccanico la lancetta dei secondi, che è quella che scorre più velocemente ed anche quella più lunga delle tre lancette, deve compiere un giro completo di 360° per fare avanzare la lancetta dei minuti di un minuto esatto: il tempo richiesto per effettuare un giro completo di 360° corrisponde proprio a 60 secondi.
Se in un minuto ci sono 60 secondi, il numero di secondi che ci sono in 30 minuti sarà 30 volte superiore, ovvero: 60 · 30 = 1800.
In conclusione, il numero di secondi che ci sono in 30 minuti è 1800.
Il calcolo poteva essere svolto anche ricorrendo alle proporzioni; se in un minuto ci sono 60 secondi allora in 30 minuti ci saranno X secondi:
1 minuto : 60 secondi = 30 minuti : X
Applicando le proprietà delle proporzioni è possibile ricavare il valore incognito X:
X = 60 · 30 / 1 = 1800 s
In un orologio meccanico, in 30 minuti la lancetta dei secondi compirà 30 giri completi di 360° ciascuno; nel frattempo la lancetta dei minuti sarà avanzata di 30 minuti.
Link correlati:
Calcolo del numero di secondi che ci sono in 5 minuti
Calcolo del numero di secondi che ci sono in due ore
Quanti minuti sono 360 secondi?
Calcolo del numero di secondi che ci sono in un giorno
Vuoi sapere in un minuto quanti decimi di secondo ci sono?
A quante ore corrispondono 3600 secondi?
Un'ora da quanti secondi è formata?
Studia con noi