chimica-online.it

Perché avvenga la combustione sono necessari

Vuoi sapere perché avvenga la combustione cosa sono necessari?

In questa lezione vedremo che cos'è la combustione e quali sostanze sono necessarie affinché avvenga una combustione.

Con il termine combustione si indica una reazione chimica che avviene con emissione di luce e di calore, durante la quale l'energia chimica si degrada in energia termica.

Generalmente quando si parla di combustioni ci si riferisce a reazioni di ossidazione rapida mediante ossigeno (ad esempio la combustione del gas metano), ma sono combustioni anche ossidazioni rapide che hanno luogo in assenza di questo gas.

Affinché si verifichi una combustione sono necessari:

  1. un combustibile (ad esempio la benzina o la carta);
  2. un comburente (nei casi più comuni l'ossigeno presente nell'aria);
  3. un innesco, rappresentato, di solito, da una fonte di calore (ad esempio la fiamma di un accendino o di un fiammifero).

Innescando una reazione di combustione mediante (ad esempio) il calore prodotto da un fiammifero acceso, si ha che gli atomi del combustibile si combinano con gli atomi del comburente formando sostanze particolarmente stabili (solitamente vapore acqueo e anidride carbonica).

La formazione di prodotti stabili comporta la liberazione di energia sotto forma di energia termica (calore) e di energia luminosa (fiamma).

mappa concenttuale combustione

I combustibili

Il processo di combustione può aver luogo con combustibili solidi (ad esempio legna) combustibili liquidi (ad esempio petrolio) e combustibili gassosi (ad esempio gas metano).

I comburenti

Il comburente più comune è l'ossigeno presente nell'aria. Bisogna però tenere conto che le combustioni possono avvenire anche in assenza di questo gas; pertanto l'ossigeno è il comburente più comune ma non è l'unico comburente utilizzato.

La fonte di innesco

La fonte di innesco rappresenta la condizione energetica necessaria affinché abbia luogo la combustione; può essere rappresentata da una scintilla, da una fiamma o da un corpo caldo.

Triangolo del fuoco

Il triangolo del fuoco è un triangolo nel quale vengono rappresentati i tre elementi necessari alla combustione: combustibile, comburente e fonte di innesto (calore).

triangolo del fuoco

Il triangolo del fuoco è il simbolo utilizzato per rappresentare il fenomeno della combustione.

Link correlati:

Quando una combustione si dice spontanea?

Che cosa significa il termine combustione?

Come avviene la combustione dell'alluminio?

Studia con noi