chimica-online.it

Misure dirette e indirette

Che cosa sono le misure dirette e indirette?

In ambito scientifico, misurare significa determinare il valore di una grandezza fisica; tutte le grandezze fisiche possono essere misurate: per definizione, infatti, una grandezza fisica è una proprietà di un fenomeno, di un corpo o di una sostanza che può essere misurata.

Una grandezza, per essere misurata, deve essere rapportata ad una determinata unità di misura; in tale modo è possibile determinare quante volte l'unità di misura di riferimento è contenuta nella grandezza.

In base a come vengono effettuate, le misure possono essere classificate in dirette e indirette: vediamo la differenza tra le due.

Misure dirette

Una misura è diretta se la si ottiene confrontando direttamente l'oggetto da misurare e la relativa unità di misura.

Supponiamo, ad esempio, di volere determinare la lunghezza di una matita utilizzando un righello: in questo caso la misura è diretta in quanto facciamo un'operazione di confronto tra la lunghezza della matita e il centimetro (unità di misura) per mezzo di uno strumento di misura, il righello.

Tramite confronto diretto possiamo affermare (si veda immagine seguente) che la lunghezza della matita è di 13,4 cm in quanto l'unità di misura (in questo caso il centimetro) è contenuta 13,4 volte nella grandezza da misurare (la lunghezza della matita).

misurare la lunghezza di una matita

Misurare la lunghezza di una matita.

Misure indirette

Sono dette indirette quelle misure che si ottengono tramite operazioni matematiche a partire da grandezze misurabili direttamente.

Ad esempio, effettuiamo una misura indiretta se, partendo dalle misure dirette delle dimensioni lineari di un banco (larghezza e altezza), determiniamo il perimetro o l'area del banco.

Sommando la lunghezza dei quattro lati del banco possiamo determinare il suo perimetro; moltiplicando la larghezza del banco per la sua altezza ne determiniamo l'area: in entrambi i casi abbiamo utilizzato operazioni matematiche (di somma e moltiplicazione) per determinare le rispettive grandezze: perimetro e area.

La superficie del banco può essere determinata anche mediante una misura diretta: è infatti sufficiente contare quanti quadrati di lato 1 cm2 possono essere conteggiati sulla superficie del banco.

Grandezze dirette e indirette / grandezze fondamentali e derivate

Non si pensi che le grandezze fondamentali del Sistema Internazionale possano essere determinate unicamente con misure dirette, né che le grandezze derivate possano essere determinate unicamente con misure indirette.

Ad esempio, la temperatura, che è una grandezza fondamentale del S.I., viene misurata con il termometro a mercurio che è uno strumento di misura che fonda il suo principio di funzionamento sulla dilatazione termica del mercurio stesso: tale misura è pertanto indiretta.

Altri esempi di misure indirette

La misura della velocità e della pressione atmosferica sono misure indirette: la misura della velocità la si ottiene rapportando una lunghezza con un tempo; la pressione atmosferica viene invece misurata in base al livello raggiunto da una colonnina di mercurio presente in un tubo di vetro (per info si veda: barometro a mercurio).

Link correlati:

Che cos'è la tabella misure di lunghezza?

Come si effettuano le misure di capacità?

Studia con noi