Metalli Alcalino Terrosi
Proprietà generali dei metalli alcalino terrosi
I metalli alcalino terrosi sono gli elementi appartenenti al gruppo IIA:
- berillio,
- magnesio,
- calcio,
- stronzio,
- bario,
- radio.
L'origine del nome "metalli alcalino terrosi" va ricercata nel fatto che con vecchia dizione gli elementi del primo gruppo venivano indicati come "alcalini", e gli elementi del terzo gruppo come "terrosi"; poiché degli elementi del secondo gruppo i primi due (Be, Mg) hanno proprietà molto simili a quelli del terzo gruppo e gli altri (Ca, Sr, Ba) a quelli del primo, gli elementi del secondo gruppo venivano indicati come alcalino-terrosi.
A causa della loro elevata reattività, non esistono in natura allo stato elementare ma solo sotto forma di composti.
Formano facilmente cationi bivalenti Me2+ e come tali si ritrovano nei composti.
Hanno comportamento metallico tanto più spiccato quanto maggiore è il valore del numero atomico.
Diffusissimi sono il calcio e il magnesio (3,5% e 2,0% della litosfera), meno diffusi sono il bario e lo stronzio, raro è il berillio, rarissimo è il radio.
La struttura elettronica esterna di questi elementi è costituita da un orbitale s completo: questa potrebbe far ritenere che i metalli alcalino-terrosi presentino una notevole inerzia chimica.
Ma il basso valore dell'energia necessaria per promuovere un elettrone presente nell'orbitale s in un orbitale p (e quindi la facilità di dare ibridazione sp), i bassi valori dell'energia di ionizzazione e gli alti valori dell'energia di idratazione, spiegano l'elevata reattività di questi elementi.
Essi tendono facilmente a perdere i due elettroni di valenza per formare ioni Me2+ e raggiungere, in tal modo, la configurazione elettronica del gas nobile che lo precede.
I sali di calcio colorano la fiamma di un becco bunsen in rosso mattone, quelli di stronzio in rosso carminio, quelli di bario in verde.
Saggi alla fiamma di calcio, stronzio e bario.
Link correlati:
Qual è il peso specifico dei metalli?
Che cosa sono i metalli alcalini?
Che cosa sono i metalli terrosi?
Quali sono i metalli di transizione?
Quali sono i metalli pesanti?
Che cosa sono i metalloidi?
Studia con noi