chimica-online.it

Massa atomica relativa

Come si calcola la massa atomica relativa di un elemento

Vuoi sapere che cos'è la massa atomica relativa?

Vuoi sapere come è definita la massa atomica relativa di un elemento e come viene calcolata?

Se si continua con la lettura dell'articolo in quanto non solo ti diremo come è definita la massa atomica relativa di un elemento chimico ma, attraverso semplici esempi numerici, ti faremo capire il suo significato.

Iniziamo con il ricordare che le masse degli atomi misurate in chilogrammi o in grammi sono valori molto piccoli. Ad esempio, la massa di un atomo di carbonio-12 corrisponde a 1,99·10-26 kg.

Non è conveniente, da un punto di vista pratico usare numeri così piccoli.

È più conveniente infatti usare masse atomiche relative, cioè masse atomiche che sono rapportate ad una grandezza di riferimento.

I chimici, hanno introdotto una opportuna massa di riferimento che è l'unità di massa atomica (simbolo: uma) che corrisponde alla dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12. Un uma equivale a 1,66·10-27 kg.

La massa atomica relativa di un atomo (simbolo: PA) è determinata per confronto con l'unità di massa atomica; viene infatti calcolata dal rapporto tra la massa assoluta in kg dell'atomo e la massa di un uma (= 1,66·10-27 kg).

formula della massa atomica relativa

Essendo una grandezza relativa data dal rapporto tra due masse (kg/kg), la massa atomica relativa (PA) dovrebbe essere una grandezza adimensionale (ovvero priva di unità di misura); nella comune pratica viene però espressa in u cioè in uma (unità di massa atomica).

Qual è il vantaggio che si ha nell'usare la massa atomica relativa?

Il vantaggio principale che si ha utilizzando la massa atomica relativa è che - volendo esprimere la massa di un atomo - si ha sempre a che fare con numeri piccoli, dell'ordine dell'unità o delle decine.

Ad esempio, la massa atomica relativa dell'ossigeno è 16, mentre la massa atomica relativa del fluoro è circa 19.

Pertanto: il 16 e il 19 sopra riportati indicano quante volte le masse dell'ossigeno e del fluoro sono grandi rispetto all'uma.

Il ragionamento appena fatto conferma che la massa atomica relativa è una grandezza adimensionale; esprime infatti solo "quante volte la massa di un atomo è maggiore rispetto a un uma".

Le masse atomiche relative sono di solito elencate nella tavola periodica.

Link correlati:

Come convertire gli uma in grammi

Tool online e gratuito per il calcolo della massa molecolare

Come si calcola la massa atomica assoluta di un atomo

Studia con noi