Il latte è una sostanza pura, un miscuglio omogeneo o eterogeneo?
Vuoi sapere se il latte è una sostanza pura, un miscuglio omogeneo o un miscuglio eterogeneo?
Il latte è un alimento consumato dall'uomo secreto dalla ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi (mucche, capre, ecc.).
Ma chimicamente parlando, che cos'è il latte?
A causa del suo aspetto apparentemente omogeneo, potrebbe sorgere il dubbio se il latte sia una sostanza pura o un miscuglio omogeneo.
Chimicamente parlando il latte non è sicuramente una sostanza pura, dove con il termine "sostanza pura" si intendono quei materiali costituiti da un solo componente e che presentano caratteristiche ben definite (come la densità, il peso specifico, la temperatura di fusione, la temperatura di ebollizione), che si ripetono costantemente in ogni suo campione.
In chimica il termine "sostanza pura" non si riferisce pertanto alla purezza di un composto, ovvero all'assenza di sostanze dannose per la salute; da un punto di vista chimica quindi il latte non è sicuramente una sostanza pura.
Nel latte abbiamo infatti dell'acqua, dei grassi, degli zuccheri, delle proteine e quindi è costituto da più componenti e quindi è un miscuglio.
Ma il latte è un miscuglio omogeneo o eterogeneo?
Malgrado l'aspetto apparentemente omogeneo il latte è un miscuglio eterogeneo. Un miscuglio è infatti definito eterogeneo quando le sostanze che lo compongono sono visibili o ad occhio nudo o con l'ausilio di un microscopio.
Osservando il latte al microscopio possiamo notare che è un miscuglio eterogeneo in quanto possiamo vedere goccioline di grasso disperse in un liquido:
Il latte è un miscuglio eterogeneo.
Più in particolare, da un punto di vista chimico, il latte è un'emulsione di grassi in acqua.
Link correlati:
Qual è la differenza tra miscugli omogenei e miscugli eterogenei?
Qual è la differenza tra composto e miscuglio?
Studia con noi