chimica-online.it

Distillazione in corrente di vapore

Separazione tramite distillazione in corrente di vapore

La distillazione in corrente di vapore sfrutta il fenomeno secondo cui la temperaura di ebollizione di una miscela costituita da due liquidi immiscibili è più bassa della temperatura di ebollizione del componente più volatile.

Ad esempio la temperautra di ebollizione del benzolo è di 85°C (P = 1atm) e quella dell'acqua è 100°C; la miscela invece bolle a circa 66°C, temperatura più bassa del componente più volatile (benzolo).

Quando viene utilizzata la distillazione in corrente di vapore?

La distillazione in corrente di vapore viene sfruttata per estrarre da una miscela o per purificare composti termolabili, cioè composti che si decompongono alla loro temperatura di ebollizione.

In essa una corrente di vapore creata in A viene fatta gorgogliare nella miscela liquida (contenente il composto da estrarre) del pallone B anch'esso riscaldato.

distillazione in corrente di vapore

Dispositivo per la distillazione in corrente di vapore.

I vapori di acqua e della sostanza termolabile che si vengono a formare, vengono condensati nel tubo refrigerante e convogliati nel recipiente di raccolta (E).

I componenti del distillato raccolto (acqua + sostanza termolabile) sono tra loro immiscibili e possono essere separati mediante un imbuto separatore.

Studia con noi