Differenza tra evaporazione ed ebollizione
Qual è la differenza tra evaporazione ed ebollizione?
Evaporazione ed ebollizione sono termini che vengono spesso confusi ma che in realtà si riferiscono a fenomeni fisici ben distinti. In questa lezione ci riferiremo all'evaporazione e all'ebollizione dell'acqua anche se potremmo considerare molte altre sostanze.
Sia l'evaporazione che l'ebollizione si riferiscono al passaggio dell'acqua dallo stato liquido allo stato di vapore; tali trasformazioni avvengono con acquisto di calore e quindi sono processi endotermici.
Ma qual è la differenza tra evaporazione ed ebollizione?
L'evaporazione è un processo che avviene solo alla superficie dell'acqua, è tanto più veloce quanto maggiore è la temperatura e si arresta soltanto quando tutta l'acqua è evaporata.
Per ebollizione si intende il passaggio rapido e tumultuoso dell'acqua dallo stato liquido allo stato di vapore; l'ebollizione dell'acqua (alla pressione ambiente di 1 atm) avviene alla temperatura di 100°C.
A differenza dell'evaporazione che è un fenomeno limitato alle sole molecole distribuite sulla superficie libera del liquido, l'ebollizione interessa quindi tutta la massa del liquido ed è caratterizzata dal formarsi di bolle, che, risalendo in superficie, sfuggono attraverso essa.
L'evaporazione invece avviene per temperature inferiori a quella di ebollizione (che, come detto, è di 100°C) e interessa soltanto le molecole distribuite sulla superficie libera del liquido.
Supponiamo di riscaldare dell'acqua: inizialmente l'acqua evapora e l'evaporazione è sempre più veloce man mano che aumentiamo la temperatura.
Quando alla pressione ambiente raggiungiamo i 100°C l'acqua inizia il processo di ebollizione con la formazione di bolle di vapore anche all'interno della massa liquida.
Differenza tra evaporazione ed ebollizione.
Link correlati:
Che cosa rappresenta la curva di raffreddamento di una sostanza pura?
Quanto vale il calore latente dell'acqua?
Qual è la differenza tra elemento e composto?
Studia con noi