Definizione di joule
Qual è la definizione di joule?
In questa lezione vedremo che cos'è il joule, come viene definito e a cosa corrisponde.
Joule: introduzione
Come tutti sappiamo il joule (simbolo: J) è l'unità di misura adottata dal Sistema Internazionale per il lavoro, l'energia e il calore.
Quindi, nel Sistema Internazionale, calore, energia e lavoro vengono espressi in joule (per info si veda: unità di misura del calore, unità di misura dell'energia e unità di misura del lavoro).
Ma come è definito il joule?
La definizione di joule è la seguente: un joule è il lavoro che viene svolto esercitando su un oggetto la forza di un newton per la distanza di un metro.
In altre parole 1 joule è il lavoro compiuto dalla forza di 1 newton quando essa sposta il suo punto di applicazione di un metro, perciò la stessa quantità può essere riferita come newton metro.
Il joule da un punto di vista dimensionale
Ricordando che 1 newton è la forza necessaria per imprimere a una massa di un chilogrammo una accelerazione di un metro al secondo quadrato (1 m/s2) il joule corrisponde alle unità di misura di seguito indicate:
Ma quanto vale 1 joule?
Un joule equivale al lavoro necessario per alzare di un metro da terra un oggetto di massa 102 grammi (ovvero circa 1 hg = 1 ettogrammo).
1 joule equivale al lavoro necessario per alzare di un metro da terra un oggetto di massa 1 hg.
Link correlati:
Come si effettua la conversione da joule a watt?
Come è definito il newton?
Studia con noi