chimica-online.it

Da scala centigrada a scala Rèamur (e viceversa)

Come si passa dalla scala centigrada alla scala Rèamur?

In questa sezione del sito vedremo, portando anche alcuni esempi numerici, come è possibile passare dalla scala centigrada alla scala Rèamur (e viceversa).

Facciamo però inizialmente un breve ripasso sulla definizione di queste due scale di temperatura.

Nella scala centigrada, nota anche come scala Celsius, lo zero corrisponde alla temperatura di fusione del ghiaccio e i 100°C corrispondono alla temperatura di ebollizione dell'acqua (entrambi i valori vengono determinati alla pressione atmosferica). L'intervallo tra la temperatura del ghiaccio fondente e la temperatura dell'acqua bollente è diviso in 100 parti, ognuna delle quali è chiamata grado Celsius o grado centigrado.

Nella scala Réamur lo zero corrisponde alla temperatura del ghiaccio fondente, mentre la temperatura dell'acqua bollente corrisponde a 80°R. L'intervallo compreso tra la temperatura del ghiaccio fondente e quella dell'acqua bollente è diviso in 80 parti, ognuna delle quali viene chiamata grado Rèamur.

Fatta questa breve introduzione vediamo come è possibile passare dalla scala centigrada alla scala Rèamur (e viceversa).

Dalla scala centigrada alla scala Rèamur

Per passare da una temperatura espressa in gradi centigradi (gradi Celsius) a una temperatura espressa in gradi Rèamur, si usa la seguente formula:

da celsius a rèamur

in cui:

  • °C è la temperatura espressa in gradi centigradi;
  • °R è la temperatura espressa in gradi Rèamur.

Esercizio

A quanti gradi Rèamur corrispondono 40°C?

Come detto, per passare da una temperatura espressa in gradi centigradi a una temperatura espressa in gradi Rèamur, si usa la seguente formula:

da celsius a rèamur

Sostituendo in modo opportuno, si ha che:

°R = ⅘ · 40 = 32 °R

Pertanto 40°C corrispondono a 32 °R.

Dalla scala Rèamur alla scala centigrada

Per passare da una temperatura espressa in gradi Rèamur a una temperatura espressa in gradi centigradi, si usa la seguente formula:

da scala rèamur a scala celsius

Esercizio

A quanti gradi centigradi corrispondono 20 °R?

Svolgimento

Come detto, per passare da una temperatura espressa in gradi Rèamur a una temperatura espressa in gradi centigradi, si usa la seguente formula:

da scala rèamur a scala celsius

Sostituendo in modo opportuno, si ha che:

°C = (5/4) · 20 = 25 °C

Pertanto 20 °R corrispondono a 25 °C.

Ti potrebbe interessare

Studia con noi