Da metri quadrati a metri
È possibile passare da metri quadrati a metri?
Vuoi sapere se è possibile passare da metri quadrati a metri?
Vuoi sapere a quanti metri corrisponde un metro quadrato?
Se si continua pure con la lettura dell'articolo in quanto ti spiegheremo perché - in realtà - non è possibile passare da metri metri quadrati a metri.
Metro quadrato e metro sono infatti due unità di misura appartenenti a due grandezze fisiche diverse; il metro quadrato (simbolo m2) è l'unità di misura di una superficie (o unità di misura dell'area), mente il metro è l'unità di misura della lunghezza.
Non è possibile convertire le due unità di misura e quindi non è possibile passare da metri quadrati a metri; ciò in quanto non è possibile convertire una superficie in una lunghezza.
Ma cosa sono metri quadrati e metri?
Vediamo nello specifico come sono definite le due unità di misura:
- il metro quadrato (m2) è una unità di misura di superficie; corrisponde alla superficie occupata da un quadrato di lato 1 metro;
- Il metro è invece unità di misura della lunghezza e il suo valore corrisponde - per definizione - alla distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo.
Ricordiamo invece che dal 1889 al 1960 il metro corrispondeva alla distanza tra due linee incise su una barra campione di platino-iridio conservata nel museo parigino dei Pesi e delle Misure di Sèvres (Francia).
Link correlati:
Un inch a quanti cm corrisponde?
Vuoi sapere un ettaro quanti metri sono?
Quanto vale 1 micrometro?
Qual è e quanto vale l'unità di misura con simbolo ft?
Come convertire 1 ettaro in metri
Che cos'è e come si usa la scala dei cm?
Studia con noi