Contatore Geiger
Come funziona un contatore Geiger. Vendita contatori Geiger
I metodi oggi impiegati per la rivelazione e la misura delle radiazioni, sia quelle di tipo elettromagnetico, sia quelle costituite da particelle elementari, sono fondati su diversi effetti: ionizzazione dei gas, scintillazione, fotografici.
L'apparecchio pià usato per deboli radioattività, basato sull'effetto di ionizzazione dei gas, è il contatore di Geiger e Muller, detto comunemente contatore Geiger.
Il contatore Geiger è uno strumento atto a rilevare la presenza in un ambiente di particelle α e ß, di protoni e, in generale, di particelle elettricamente cariche.
Come funziona il contatore Geiger
Il contatore Geiger è costituito da un tubo metallico chiuso alle estremità e contenente gas a pressione ridotta (in genere una miscela costituita da argon con il 10% di vapori di alcol).
Un filo di tungsteno teso lungo l'asse del contenitore e da esso isolato viene mantenuto a un potenziale positivo di poco inferiore al potenziale di carica (qualche centinaio di volt) rispetto al tubo.
Il filo e il contenitore, detti rispettivamente collettore (o anodo) e catodo, sono connessi esternamente a un circuito amplificatore che comanda un contatore di impulsi elettrici.
Quando una particella carica penetra nel tubo attraverso la finestra di mica, ionizza il gas provocando tra filo e involucro una breve scarica elettrica, che viene segnalata dal circuito esterno.
Di seguito è rappresentato uno schema del contatore Geiger:
Utilizzando it trifluoruro di boro, il contatore di Geiger-Muller può essere adoperato anche per rivelare la presenza di neutroni, in quanto il boro, colpito da neutroni, emette particelle α, che provocano la ionizzazione del gas e la scarica indicatrice.
Vendita contatori Geiger
Di seguito trovate una breve recensione dei migliori contatori Geiger disponibili online.
I contatori sono venduti da Amazon. Per l'acquisto è sufficiente seguire il link di seguito fornito.
Radex one
Si tratta di un contatore Geiger molto sensibile. Gamma di rilevamento 0,05-999,0 µSv/h.
Per acquistarlo clicca qui.
Radex RD1503
è la nuova versione aggiornata e migliorata del modello 1503 rispetto alla quale ha più funzioni.
Per acquistarlo clicca qui.
Radex 1212
Facile da usare e molto preciso.
Per acquistarlo clicca qui.
Gamma scout
Può rilevare correttamente sia radioattività deboli (<0,01 uSv/h) che radioattività elevate (5.000 uSv/h). È il top della gamma.
Per acquistarlo clicca qui.
Studia con noi