Carica del protone
Quanto vale la carica elettrica del protone?
Il protone è una particella subatomica contenuta nel nucleo dell'atomo.
La scoperta del protone viene generalmente attribuita a E. Rutherford ma il primo ad averne ipotizzato l'esistenza fu il fisico tedesco E. Goldstein.
La massa a riposo del protone è pari a 1,672·10-27 kg che, in base al principio di equivalenza tra massa ed energia, corrispondono al valore di 938 MeV.
Per quanto riguarda la carica elettrica, il protone corrisponde alla più piccola carica elettrica positiva esistente libera in natura e rappresenta pertanto il quanto di elettricità positiva.
Il valore della carica elettrica del protone, corrisponde, come valore assoluto a 1,6022 · 10-19 Coulomb, ma ha segno positivo e quindi in realtà corrisponde a +1,6022 · 10-19 Coulomb.
Anche l'elettrone ha una carica elettrica di 1,6022 · 10-19 Coulomb. Le due cariche elettriche hanno però segno opposto: positiva quella del protone e negativa quella dell'elettrone.
La carica elettrica del protone viene misurata in Coulomb
Come detto in precedenza la carica elettrica del protone viene misurata in Coulomb.
Il Coulomb è infatti, nel Sistema Internazionale, l'unità di misura (simbolo C) della carica elettrica.
Tale unità di misura prende il nome dal fisico francese C. A. de Coulomb, considerato il primo scienziato ad avere studiato le cariche elettriche e le forze che ne governano il moto.
Un Coulomb corrisponde alla carica elettrica che attraversa in un tempo di un secondo un conduttore percorso dalla corrente elettrica di un ampere (1C = 1A · 1 s).
1 C corrisponde a circa 6,24 · 1018 volte la carica elettrica di un protone (e quindi alla carica di un elettrone).
Approfondimenti relativi alla carica del protone
Il protone è una particella subatomica formata da due quark up e un quark down.
Ciascun quark up ha una carica elettrica pari a +⅔ e mentre il quark down ha una carica elettrica pari a -⅓ e in cui "e" è il simbolo della "carica elementare" pari a 1,6021766565 · 10-19 C.
Complessivamente il protone ha una carica elettrica di: +⅔ + ⅔ - ⅓ = +1e.
Link correlati:
Che cosa è e come funziona un elettroscopio?
Quesito (con soluzione) sull'elettroscopio
Studia con noi