chimica-online.it

Alimentatore

Che cos'è un alimentatore?

Con il termine generico di alimentatore si definisce ogni dispositivo atto a fornire in modo continuo o intermittente:

1) determinati materiali (aeriformi, liquidi, o solidi) a sistemi di immagazzinamento o di trasformazione (serbatoi, macchinari in genere);

2) energia elettrica con particolari caratteristiche a sistemi utilizzatori (reti industriali, motori, apparati per telecomunicazioni).

Alimentatori di materiali

Come detto in precedenza gli alimentatori di materiali sono alimentatori atti a fornire in modo continuo o intermittente determinati materiali (aeriformi, liquidi, o solidi) a sistemi di immagazzinamento o di trasformazione (serbatoi, macchinari in genere).

L'alimentazione di materiali aeriformi viene realizzata con l'impiego di compressori inseriti o direttamente sul sistema da alimentare, o su serbatoi di accumulo (gasometri); per i materiali liquidi si ricorre generalmente alle pompe.

Gli alimentatori di materiali solidi sono invece dispositivi costruttivamente assai diversi gli uni dagli altri in dipendenza dal materiale che devono manipolare e dai campi di applicazione; esistono:

  • alimentatori per macchine operatrici;
  • alimentatori a nastro;
  • alimentatori a catena;
  • alimentatori a spirale;
  • ecc.

Alimentatori di energia elettrica

Gli alimentatori di energia elettrica sono chiamati anche alimentatori di potenza.

Si tratta di dispositivi atto a fornire ai tubi elettronici e agli elementi conduttori di un circuito elettrico le tensioni e le correnti elettriche necessarie al loro funzionamento; tali sorgenti di energia elettrica costituiscono l'alimentazione di potenza del circuito.

Le sorgenti più comunemente adoperate sono:

Le prime sono utili come sorgenti portatili, ma sono costose e non sono in grado di fornire né grande potenza né molta energia; la seconda può fornire tutta la potenza e l'energia richieste.

Link correlati:

Quando un circuito elettrico si dice aperto?

Studia con noi