Albedo
Che cos'è l'albedo?
L'albedo è la frazione della luce totale incidente su una superficie che viene riflessa dalla superficie stessa in tutte le direzioni.
Per una superficie ideale che diffonde totalmente la radiazione ricevuta, l'albedo è uguale a 1; qualsiasi superficie ha, in realtà, un'albedo inferiore all'unità.
L'albedo può essere invece pari a 0 nel caso in cui nessuna frazione della luce incidente viene riflessa. L'albedo è una grandezza fisica priva di unità di misura.
A sinistra un materiale con albedo alto (0,8); a destra un materiale con albedo basso (0,1).
L'albedo in campo astronomico
L'albedo viene spesso utilizzato in campo astronomico. Le albedo dedotte da osservazioni astronomiche possono essere confrontate con i valori sperimentali - dedotti in laboratorio - delle aldebo di sostanze note; da tale confronto si possono trarre importanti ipotesi sulla natura della superficie dei corpi celesti.
La Luna, per esempio, riflette circa il 7% della luce solare che riceve complessivamente (ha infatti un albedo di 0,07). Tale valore - estremamente basso - fa giustamente pensare che la sua superficie della Luna debba essere piuttosto scura.
Come vedremo in seguito, il termine albedo viene però anche impiegato in campo nucleare.
Di seguito sono riportate le albedo dei pianeti del Sistema Solare e della Luna:
- Mercurio = 0,10
- Venere = 0,70
- Terra = 0,40
- Luna = 0,07
- Marte = 0,15
- Giove = 0,41
- Saturno = 0,42
- Urano: 0,45
- Nettuno: 0,52
- Plutone: 0,45
Di seguito sono riportate le albedo di alcuni materiali:
- neve fresca = 0,85
- prato = 0,15
- sabbia del deserto = 0,35;
- asfalto fresco = 0,04
- cemento fresco = 0,55
L'albedo in campo nucleare
Come accennato in precedenza, il termine albedo viene impiegato anche in campo nucleare e più in particolare ai reattori nucleari.
In tale ambito il termine albedo indica il fattore di riflessione che una sostanza ha nei confronti dei neutroni.
Supponiamo che N neutroni urtino una lamina (ad esempio di paraffina) e che alla fine del processo n neutroni si trovino nell'aria (in quanto non assorbiti dalla paraffina) mentre N-n si trovino nella paraffina. In tali condizioni si definisce albedo il rapporto n/N.
Link correlati:
Come leggere una scala 1:20
Vuoi sapere quanti sono i segni zodiacali?
Studia con noi