Solfato di alluminio
Caratteristiche e proprietà del solfato di alluminio
Il solfato di alluminio è un sale ternario.
Lo si trova sia nella forma anidra con formula chimica Al2(SO4)3 sia nella forma idrata Al2(SO4)3 · n H2O (in cui n = 6, 10, 16, 17, 18 e 27).
Il sale idrato lo si trova in natura come minerale (alunogeno o allumogeno); si presenta sotto forma di lamelle bianche molto solubili in acqua, poco in alcol.
Più diffuso è il solfato basico di alluminio-potassio (alunite o pietra di allume) K[Al(OH)2]3(SO4)2.
Le soluzioni acquose di solfato di alluminio hanno reazione acida a causa di un'idrolisi che conduce ad un sale basico :
Al2(SO4)3 + 2 H2O → 2 Al(OH)SO4 + H2SO4
Hanno sapore astringente.
Produzione del solfato di alluminio
Il solfato di alluminio viene ottenuto attualmente nell'industria riscaldando a 90-95°C l'allumina idrata o la bauxite povera d'impurezze, con acido solforico in lieve eccesso.
L'operazione ha luogo in grandi caldaie munite di serpentini per il riscaldamento con vapore e di agitatore.
La soluzione calda viene alquanto diluita e, previa filtrazione, inviata in vasche a fondo piano, alte 15-20 cm, nelle quali si separa per raffreddamento una crosta bianca, dura, che viene frantumata ed immagazzinata.
Le caldaie sono di ferro, foderate di piombo o di acciaio resistente agli acidi.
Usi del solfato di alluminio
Il solfato di alluminio è adoperato come mordente in tintoria (esente da ferro), nell'industria tessile, nelle cartiere, nelle concerie, come ignifugo, come chiarificante di acque, olii e grassi, in medicina per uso esterno come astringente e antisettico.
Studia con noi