chimica-online.it

Monossido di diidrogeno

Che cos'è il monossido di diidrogeno

Vuoi sapere che cos'è il monossido di diidrogeno?

Vuoi sapere a quale composto corrisponde il nome di monossido di diidrogeno?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo perché non solo ti spiegheremo che cos'è il monossido di diidrogeno ma ti diremo anche qual è la sua formula chimica.

Con il termine monossido di diidrogeno (o impropriamente monossido di idrogeno) ci si riferisce all'acqua.

È infatti sufficiente analizzare il nome "monossido di diidrogeno" per rendersi conto che si tratta di un composto formato da un atomo di ossigeno (da qui il termine "monossido") e da due atomi di idrogeno (da qui il termine "diidrogeno") e quindi avente formula chimica H2O, che è appunto la formula chimica dell'acqua.

In tale formula chimica il numero 2 in basso a destra del simbolo dell'idrogeno, indica il numero di atomi di idrogeno presenti nella molecola e viene chiamato indice numerico.

molecola dell'acqua

Molecola dell'acqua vista da tre prospettive diverse. Il pallino rosso rappresenta l'atomo di ossigeno, i pallini bianchi rappresentano gli atomi di idrogeno mentre le stanghette grigie rappresentano i legami chimici che tengono uniti gli atomi.

Quando, come nel caso dell'ossigeno un elemento non presenta nessun indice numerico, si sottintende il numero 1.

La beffa del monossido di diidrogeno

Il monossido di diidrogeno è stato oggetto di una burla nella quale il composto veniva descritto come pericoloso per le cose (contribuisce all'effetto serra, è responsabile della corrosione dei metalli, è capace di danneggiare gli impianti elettrici, ecc.) e per le persone (crea dipendenza, alle alte temperature può arrecare ustioni, ecc.).

In tale burla, nata sul web, l'acqua (appunto il monossido di diidrogeno) viene indicata con la sigla DHMO.

Link correlati:

proprietà dell'acqua

molecola dell'acqua

calore specifico dell'acqua

proprietà solventi dell'acqua

acqua negli alimenti

Studia con noi