Idrossido di berillio
Proprietà, caratteristiche e formula dell'idrossido di berillio
L'idrossido di berillio o diidrossido di berillio è un composto chimico che ha l'aspetto di un solido bianco; ha densità 1,92 g/cm3 e una solubilità in acqua, alla temperatura di 25 °C, pari a 2,3965 μg/L.
È un composto tossico e pericoloso per l'ambiente; è presente in natura nei minerali (assai rari) behoite e clinobehoite.
Formula chimica dell'idrossido di berillio
La formula chimica dell'idrossido di berillio è Be(OH)2; tale formula può essere ricavata considerando che il berillio, appartenente al gruppo dei metalli alcalino-terrosi, ha numero di ossidazione +2 e che quindi ci vogliono due ioni OH− per bilanciare la sua carica.
Sintesi
Be(OH)2 viene ottenuto industrialmente come composto intermedio nel processo di estrazione del berillio metallico dai suoi principali minerali (berillo e bertrandite).
In laboratorio è possibile ottenerlo in forma di massa gelatinosa facendo reagire il cloruro di berillio con idrossido di sodio (NaOH), secondo la reazione:
BeCl2(aq) + 2 NaOH(aq) → Be(OH)2(s) + 2 NaCl(aq)
Reazioni
Il cloruro di berillio è una sostanza anfotera; ciò significa che reagisce indistintamente sia con gli acidi che con le basi: con gli acidi forma il catione Be(H2O)42+ mentre con le basi forma l'anione Be(OH)42–.
Impieghi
L'idrossido di berillio trova impiego nella produzione dell'ossido di berillio; quest'ultimo viene ottenuto per disidratazione dell'idrossido riscaldandolo alla temperatura di 400 °C:
Be(OH)2 → BeO + H2O
Link correlati:
Caratteristiche e proprietà dell'idrossido di bario
Caratteristiche, proprietà e formula del cloruro aurico
Caratteristiche, proprietà e formula del cloruro auroso
Proprietà e caratteristiche dell'idrossido di potassio
Proprietà e caratteristiche dell'idrossido di sodio
Studia con noi