Pentanoato di etile
Formula di struttura del pentanoato di etile
Il pentanoato di etile, noto anche con i nomi di etil pentanoato e valerato di etile, è l'estere etilico dell'acido pentanoico (acido valerico); a temperatura ambiente è un liquido incolore insolubile in acqua.
Ricordiamo che gli esteri sono composti organici che derivano dagli acidi carbossilici per sostituzione del gruppo -OH dell'acido con un gruppo -OR.
Il pentanoato di etile (CAS Number = 539-82-2) è un composto organico a sette atomi di carbonio con formula bruta C7H14O2; ha massa molare di 130,19 g/mol, temperatura di fusione di -91°C, temperatura di ebollizione di 144,5 °C, densità di 0,875 g/mL e punto di infiammabilità di 38,89 °C.
Ha indice di rifrazione pari a 1,410; alla temperatura di 16°C ha una tensione di vapore di 26 mmHg e alla temperatura di 20°C ha una viscosità dinamica di 8,5 · 10-4 Pa·s.
Formula di struttura del pentanoato di etile
La formula di struttura del pentanoato di etile è la seguente:
Formula di struttura del pentanoato di etile.
Infatti, in base alle regole IUPAC, la nomenclatura degli esteri è identica a quella dei sali: prima si mette il nome dell'acido con il suffissi -ico modificato in -ato, poi il nome del radicale R del gruppo -OR.
Nel nostro caso l'acido carbossilico è l'acido pentanoico (acido carbossilico a cinque atomi di carbonio), mentre il radicale R del gruppo -OR è l'etile (-CH2-CH3).
Link correlati:
Esercizi online e gratuiti sugli alcani
Regole IUPAC per la nomenclatura degli alcani
Formula di struttura del 2-metilbutano
Esercizi online e gratuiti sugli alcheni
Studia con noi