2-metilesano
Formula di struttura del 2-metilesano
Il 2-metilesano, noto anche con il nome di isoeptano, è un alcano a sette atomi di carbonio, con struttura ramificata e formula bruta C7H16; è un isomero di struttura del 3-metilesano, del n-eptano, del 2-3-dimetilpenano e di altri composti.
A temperatura ambiente è un liquido incolore insolubile in acqua; ha una temperatura di fusione di -120°C e una temperatura di ebollizione di 82°C. Data il suo basso punto di ebollizione, il 2-metilesano è un liquido volatile.
La sua manipolazione deve essere condotta con estrema cautela in quanto il 2-metilesano è un liquido infiammabile, irritante, pericoloso per l'ambiente e tossico.
Formula di struttura del 2-metilesano
La formula di struttura del 2-metilesano è la seguente:
Formula di struttura del 2-metilesano.
Infatti, in base alle regole IUPAC per l'assegnazione dei nomi ai composti organici, la catena più lunga è quella dell'esano che è un alcano a sei atomi di carbonio.
Il metile, che è un alchile laterale della catena principale, è in posizione 2; tale posizione viene individuata numerando la catena idrocarburica principale da una delle due estremità e pertanto corrisponde al secondo dei sei atomi di carbonio.
Si completa la formula di struttura aggiungendo gli atomi di idrogeno mancanti: tre per i carboni terminali, uno per il carbonio in posizione 2 e due per i restanti atomi di carbonio.
N.B. assegnare il nome 5-metilesano all'alcano in questione non è corretto: in questo caso infatti la numerazione della catena idrocarburica principale non avviene partendo dall'estremità prossima alla ramificazione.
Il 2-metilesano ha 8 isomeri di struttura; essi sono:
- n-eptano
- 3-metilesano
- 3-etilpentano
- 2,2-dimetilpentano
- 2,3-dimetilpentano
- 2,4-dimetilpentano
- 3,3-dimetilpentano
- 2,2,3-trimetilbutano
Il 2-metilesano non ha centri stereogenici.
Link correlati:
Esercizi online e gratuiti sugli alcani
Regole IUPAC per la nomenclatura degli alcani
Proprietà e caratteristiche dell'1-butanolo
Studia con noi