chimica-online.it

Simbolo grill forno

Qual è il simbolo del grill del forno?

Il forno grill fornisce un tipo di cottura utilizzata per grigliare i cibi. La funzione grill è dovuta ad una resistenza elettrica posta nella parte alta del forno che, se azionata, diventa incandescente e fornisce una intensa quantità di calore.

Non tutti i forni hanno la possibilità di poter essere utilizzati attraverso la modalità grill; altri, quelli più moderni, possiedono invece il doppio grill, sia nella parte superiore che in quella inferiore del forno.

Ma in un forno qual è il simbolo del grill?

I forni che sono dotati della modalità grill presentano il simbolo di un quadrato al cui interno sono presenti piccoli triangoli posti nella parte superiore del quadrato.

La funzione grill viene solitamente impiegata quando, a fine cottura, si vuole gratinare il piatto che si stà cucinando: tale tipo di cottura viene utilizzata, ad esempio, quando si vuole creare una gustosa crosticina al di sopra delle lasagne oppure quando si vuole "colorare" la superficie dell'arrosto. Viene spesso utilizzata lasciando leggermente aperto lo sportello del forno.

Forno grill

Simbolo del forno grill.

Se oltre al simbolo del grill è presente anche il simbolo della ventola, significa che il calore fornito dalla resistenza elettrica viene distribuito - in modo quasi omogeneo - all'interno di tutto il forno: tale tipo di cottura riduce il rischio di bruciare esternamente il piatto che si stà cucinando.

Grill e ventola

Simbolo del forno grill ventilato.

Link correlati:

Qual è il simbolo del forno statico?

Qual è il simbolo del forno ventilato?

Qual è il simbolo dello scongelamento nel forno?

Come si può pesare la farina senza bilancia?

Che cosa indica il simbolo del bicchiere e della forchetta?

Qual è il simbolo sui contenitori di plastica per microonde?

Studia con noi