chimica-online.it

Simbolo bicchiere e forchetta

Che cosa indica il simbolo del bicchiere e della forchetta?

Spesso, in prodotti destinati al contatto alimentare, è possibile notare un simbolo recante un bicchiere e una forchetta. Ma cosa significa questo simbolo?

A darne una spiegazione è l'articolo 15 del Regolamento CE 1935/04. Secondo il citato articolo i materiali e gli oggetti non ancora entrati in contatto con il prodotto alimentare al momento dell'immissione sul mercato sono corredati dalla dicitura "per contatto con i prodotti alimentari" o con il simbolo di seguito riportato:

Simbolo bicchiere e forchetta

Simbolo bicchiere e forchetta.

Sempre secondo l'articolo articolo 15 del Regolamento CE 1935/04 il simbolo sopra riportato non è obbligatorio per gli oggetti che, per le loro caratteristiche, sono chiaramente destinati ad entrare in contatto con i prodotti alimentari.

Il citato simbolo, però, non ci fornisce ulteriori indicazioni: non sappiamo se può essere lavato in lavastoviglie, riposto in freezer o utilizzato nel forno a microonde; tali indicazioni sono solitamente fornite da ulteriori ed appositi simboli (al riguardo ti potrebbe interessare: contenitori per microonde simbolo).

Conclusioni

Lo scopo del simbolo del bicchiere e della forchetta, spesso presente in bicchieri e posate di plastica, contenitori di plastica, sacchetti per il ghiaccio, sacchetti il gelo, pellicole trasparenti, carte da forno, ecc. è quello di informare i consumatori che il materiale di cui è fatto il prodotto è idoneo al contatto alimentare.

Link correlati:

Qual è il simbolo del forno ventilato?

Qual è il simbolo del grill del forno?

Qual è il simbolo dello scongelamento nel forno?

Qual è il simbolo sui contenitori di plastica per microonde?

Studia con noi