Quanto pesa una banconota da 50 euro
Qual è il peso in grammi di una banconota da 50 euro?
L'euro è una moneta che è stata introdotta il 1° gennaio 2002 ed è la valuta comune ufficiale dell'Unione europea.
La banconota da 50 euro è una dei sette tagli di banconota in euro e la quarta in ordine crescente sia di valore che di dimensioni.
Sul dritto e sul verso della banconota sono rappresentati dei monumenti non realmente esistenti, i cui stili ricordano l'architettura rinascimentale: sul dritto è rappresentata la porta monumentale di un edificio, mentre sul verso un ponte.
La vita media di una banconota da 50 euro è stimata in circa quattro anni, prima che venga sostituita a causa dell'usura.
Dimensioni della banconota
Le banconote da 50 euro, così come le altre banconote, sono fabbricate con fibre di puro cotone, che donano alla carta una elevata consistenza, oltre che una particolare sonorità.
La banconota da 50 euro ha dimensioni 140 × 77 millimetri (= 14,0 × 7,7 centimetri) ed è di colore arancione.
Quanto pesa una banconota da 50 euro?
Abbiamo ricercato il valore del peso delle banconote da 50 euro su tutti i siti istituzionali, ma di questo dato non c'è traccia.
Pertanto ci siamo muniti di una bilancia analitica sensibile al decimo di milligrammo e abbiamo pesato cinque banconote da 50 euro. I valori ottenuti sono i seguenti:
- 1,0264 g
- 1,0509 g
- 1,0333 g
- 1,0072 g
- 1,0196 g
Il diverso peso delle banconote è imputabile al diverso grado di accumulo di sporcizia durante la loro circolazione.
Allo scopo di minimizzare gli errori sistematici e accidentali, abbiamo pesato diverse volte tutte e cinque le banconote contemporaneamente ed abbiamo eseguito la media aritmetica dei valori ottenuti, che è risultata essere pari a 5,1360 g.
Dividendo per 5 (= numero di banconote pesate) tale valore, è risultato che il peso medio di ciascuna banconota era di 1,0272 g.
Pertanto, possiamo concludere dicendo che il peso di una banconota da 50 euro è di 1,0272 g.
Si tenga presente che il valore citato è un valore medio e che si riferisce a banconote in circolazione, il cui peso è leggermente superiore a quelle "nuove di zecca".
Ti potrebbe interessare: quanto pesa un milione di euro in banconote da 50?
Attenzione: non confondere la massa con il peso!
Serve una ulteriore e importante precisazione. In tale articolo abbiamo parlato (erroneamente) di peso ma in realtà dovevamo parlare di massa.
Massa e peso sono due grandezze fisiche che nella vita quotidiana vengono spesso confuse ma che in realtà hanno significati profondamente diversi. Per info vedi: differenza tra massa e peso.
Link correlati:
Vuoi sapere quanto pesa un milione di euro in banconote da 50?
A quanto corrisponde 1 kg di banconote da 50 euro?
Qual è il peso in grammi delle monete in euro?
Qual è il peso in kg di una macchina?
Qual è il peso in grammi di una moneta da un euro?
Studia con noi