Quante insufficienze per essere bocciati alle superiori
Quante materie devi avere sotto per essere bocciato alle superiori?
Alle superiori, l'ammissione alla classe successiva è regolata da un insieme di criteri generali e specifici stabiliti dal Collegio Docenti dell'Istituto che si frequenta e pubblicati nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa), un documento in formato PDF che è possibile recuperare all'interno del sito dell'Istituto.
All'interno del PTOF vengono infatti stabiliti i criteri di ammissione alla classe successiva e, conseguentemente, i criteri specifici da adottare per i casi di sospensione del giudizio.
Criteri di ammissione alla classe successiva
In sede di scrutinio finale, sono ammessi alla classe successiva gli studenti che:
- hanno conseguito un voto in comportamento (voto di condotta) non inferiore a sei decimi: un cinque in condotta comporta infatti l'automatica non ammissione alla classe successiva;
- hanno conseguito una votazione non inferiore a sei decimi in tutte le disciplina; ricordiamo che il voto finale che un docente assegna ad uno studente dipende da una serie di fattori primo tra i quali è la media dei voti presi nelle varie verifiche (per info: come fare la media dei voti);
- hanno frequentato almeno il 75% dell'orario annuale personalizzato (fatte salve le deroghe per i casi eccezionali; al riguardo ti potrebbe interessare: quante assenze si possono fare alle superiori).
Ricordiamo anche che, con l'entrata in vigore del D. Lgs 62/2017, agli alunni delle classi III, IV e V, è prevista l'attribuzione del solo credito scolastico senza tenere più conto, come avveniva in passato, di eventuali crediti formativi per attività extracurricolari.
Criteri da adottare per i casi di sospensione del giudizio
Nel caso in cui l'alunno, in sede di scrutinio di giugno, non abbia raggiunto la piena sufficienza in tutte le materie, il Consiglio di Classe può decidere per la sospensione del giudizio: in questo modo l'alunno, mediante studio autonomo o la frequenza di appositi corsi di recupero organizzati dall'istituto, avrà la possibilità di recuperare le materie insufficienti entro il termine dell'anno scolastico (31 agosto).
Ma quante insufficienze per essere bocciati alle superiori?
Come detto in precedenza, è il Collegio Docenti dell'Istituto che decide i criteri specifici da adottare per i casi di sospensione del giudizio.
Ciò che avviene solitamente è che il Consiglio di Classe sospende la formulazione del giudizio finale nei confronti degli alunni che non abbiano raggiunto gli obiettivi minimi in un massimo di 3 discipline.
Ciò significa che viene solitamente adottato - come criterio specifico - il limite delle tre insufficienze: se l'alunno ha un numero di insufficiente superiore a 3 è a forte rischio di bocciatura.
Quindi con 3 insufficienze si può essere speranzosi che venga sospeso il giudizio ma con 4 o più insufficienze si è a forte rischio di non essere ammessi alla classe successiva.
Link correlati:
Che cos'è la media ponderata?
Vuoi sapere come si calcola la media?
Vuoi sapere quante ore ci sono in un anno scolastico?
Come si esegue il calcolo della media ponderata?
Studia con noi