chimica-online.it

Perché il ferro quando arrugginisce aumenta di peso

Vuoi sapere perché il ferro quando arrugginisce aumenta di peso?

Per rispondere alla domanda "Perché il ferro quando arrugginisce aumenta di peso?" è necessario fare alcune considerazioni.

Quando un metallo facilmente ossidabile, come ad esempio il ferro, si trova in presenza di umidità e ossigeno, va incontro ad un processo elettrochimico noto come arrugginimento: sulla sua superficie si nota la formazione di ruggine.

La formazione della ruggine è quindi dovuta alla reazione chimica del ferro con l'ossigeno presente nell'aria.

Formazione di ruggine in una vecchia serratura per porte

Formazione di ruggine in una vecchia serratura per porte.

Formazione della ruggine e legge di Lavoisier

La legge di Lavoisier, nota anche come legge di conservazione della massa, è una legge ponderale che afferma: nel corso di una reazione chimica la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti.

Come detto, quando si forma la ruggine, il ferro reagisce con l'ossigeno dell'aria: anche in questo caso, naturalmente, la legge di Lavoisier è rispettata e la somma delle masse di tutti i reagenti (blocco di ferro e ossigeno dell'aria) è uguale alla massa del prodotto (ruggine).

È chiaro quindi che la massa della ruggine è superiore alla massa del blocco di ferro in quanto quest'ultimo, nel processo di arrugginimento, si è combinato con l'ossigeno dell'aria.

Se dunque indichiamo con X la massa del blocco di ferro iniziale e con Y la massa di ossigeno che si combina con il ferro, il ferro arrugginito - che si verrà a formare - avrà una massa pari a X+Y, superiore alla massa X del blocco di ferro iniziale.

In conclusione, poiché l'ossigeno che si combina con il ferro formando la ruggine ha un suo peso, quando l'ossigeno reagisce con il ferro formando la ruggine, associa il proprio peso a quello del ferro, stabilendo in questo modo un aumento di peso del ferro iniziale.

Attenzione!

La trattazione sul processo di arrugginimento è stata semplificata per fare comprendere meglio l'argomento. Per una trattazione completa di tale processo è possibile consultare la seguente pagina: ruggine.

Link correlati:

Vuoi sapere quanto pesa un litro di mercurio?

Qual è il peso di un metro cubo di acqua?

Studia con noi