Ora solare
Che cos'è l'ora solare? Cosa fare quando scatta l'ora solare?
Il termine ora solare viene utilizzato per indicare l'orario statale utilizzato durante il periodo invernale; l'ora solare coincide con quella del fuso orario di riferimento.
L'ora solare si contrappone all'ora legale, impiegata sin dal 1966 in tutti paesi dell'Unione Europea - più la Svizzera - e in molti paesi dell'est Europa (tranne la Russia che invece adotta l'ora solare permanente); durante l'ora legale gli orologi vengono a segnare un'ora in più del tempo medio solare del fuso.
Ciò significa che, ad esempio, le ore 6 del fuso divengono le ore 7 del tempo legale.
L'ora legale ha il vantaggio - rispetto all'ora solare - di trasferire efficacemente alla sera un'ora della luce mattutina, poco usata, ed è quindi vantaggiosa specialmente nelle aree urbane dove le industrie possono risparmiare energia elettrica e i cittadini possono beneficiare dell'ora di luce della sera.
Ora solare: cosa fare quando inizia?
La data in cui inizia l'ora solare cade sempre nella notte tra il sabato e la domenica dell'ultima domenica di ottobre.
In questa data, alle 3 di notte, le lancette dell'orologio devono essere spostate indietro di un'ora.
Nella notte tra sabato e domenica (della data prefissata dell'inizio dell'ora solare), alle 3 di notte, le lancette dell'orologio vanno spostate indietro di un'ora.
Ora solare: cosa fare quando termina?
La data della fine dell'ora solare è fissata all'ultima domenica di marzo. L'ora solare termina sempre nella notte tra il sabato e la domenica (dell'ultima domenica di marzo) alle ore due.
In questa data, alle 2 di notte, dobbiamo spostare le lancette dell'orologio avanti di un'ora. Viene ristabilita, in questo modo, l'ora legale.
Nella notte tra sabato e domenica (della data prefissata della fine dell'ora solare), alle 2 di notte, le lancette dell'orologio vanno spostate avanti di un'ora.
Link correlati:
Che ore sono le 12 am?
Che cosa significano le sigle AM e PM?
Quanti e quali sono i giorni della settimana?
Come si passa da ore a secondi?
Studia con noi