Nomi di anfibi
Esempi di nomi di anfibi
Gli anfibi (dall'unione delle due parole greche ἀμφί, = "doppio", e βίος, = "vita") sono una classe di Vertebrati, i cui componenti, tranne rare eccezioni, hanno un'esistenza che può essere divisa in due fasi: una larvale, acquatica, e una adulta, più o meno terricola.
Durante lo stadio larvale gli Anfibi sono privi di arti; il loro corpo appare allora simile a quello di un pesce e il movimento natatorio è favorito da una pinna caudale dorsale e ventrale.
Il passaggio dalla vita acquatica a quella terrestre comporta vistose modificazioni sia morfologiche che funzionali, modificazioni indicate nel loro complesso con il nome di "metamorfosi".
Attuata la metamorfosi gli anfibi sono solitamente animali tetrapodi, cioè muniti di due paia di arti, un paio anteriore e uno posteriore. Allo stato adulto gli anfibi si nutrono di Insetti e sono a loro volta preda di Pesci, Rettili e Uccelli.
Ma quali sono alcuni esempi di nomi di anfibi?
Gli anfibi comprendono le raganelle, le salamandre, le rane, i tritoni, i rospi e i cecilidi.
1) Raganelle
Le raganelle sono anfibi simili alle rane ma dotate di un solo sacco vocale bruno sotto la gola; a differenza delle rane presentano ventose sulle dita delle zampe che le permettono di arrampicarsi su tronchi, rami e muri.
Raganella europea.
2) Salamandre
Le salamandre sono anfibi caratterizzate da una lingua protrattile con cui catturano le prede. Sulla pelle sono munite di particolari ghiandole che emanano una secrezione irritante.
Salamandra.
3) Rane
Le rane sono anfibi che vivono principalmente in acqua; dalla pelle liscia e occhi sporgenti, le rane sono privi di coda e posseggono zampe posteriori adatte a saltare.
Rana.
4) Tritoni
I tritoni sono anfibi muniti di un corpo gracile e allungato e da una lunga lingua con cui catturano le prede.
Tritone.
5) Rospo
Potendo raggiungere i 20 cm di lunghezza, zampe escluse, i rospi sono gli anfibi più grandi d'Europa.
Hanno pelle di colore marrone che presenta numerose verruche e sono caratterizzati da un gracidio piuttosto acuto. Le ghiandole presenti nel loro collo contengono un liquido irritante per le mucose.
Rospo.
6) Cecilidi
I cecilidi sono anfibi diffusi in America centrale e meridionale il cui aspetto ricorda quello di vermi e serpenti.
Cecilidi.
Link correlati:
Come si chiama l'animale che mangia le formiche?
Qual è l'animale più velenoso al mondo?
Come si chiamano gli animali a sei zampe?
Ti sei mai chiesto come si chiamano gli animali che fanno le uova?
Studia con noi