Nomi delle corde della chitarra
Quali sono i nomi delle corde della chitarra?
La chitarra è uno strumento musicale a pizzico munito solitamente di sei corde: ma come si chiamano le corde della chitarra?
Nella immagine seguente è riportata la parte finale della tastiera di una chitarra classica: le sei linee orizzontali rappresentano chiaramente le sei corde della chitarra a ciascuna delle quali è associata il rispettivo nome.
Ma quali sono i nomi delle corde della chitarra?
Osservando l'immagine è possibile ricordare i nomi delle corde che sono:
- 6^ corda: MI
- 5^ corda: LA
- 4^ corda: RE
- 3^ corda: SOL
- 2^ corda: SI
- 1^ corda: Mi cantino
È importante ricordare che la numerazione delle corde della chitarra inizia sempre dal basso: la corda più in basso è la più sottile ed è la numero 1 mentre la corda più in alto è la più spessa ed è la numero 6.
Immagine della parte finale della tastiera di una chitarra: le linee orizzontali rappresentano le sei corde della chitarra mentre le linee verticali rappresentano le barrette che separano i tasti.
Come è possibile notare notare si hanno due MI; si tratta di due note uguali ma di due ottave differenti: il MI cantino produce il suono più alto mentre e l'altro MI (MI basso), produce il suono più basso.
Se vuoi ascoltare i suoni emessi dalle singole corde suonate a vuoto, attiva i seguenti file audio:
6^ corda: MI
5^ corda: LA
4^ corda: RE
3^ corda: SOL
2^ corda: SI
1^ corda: Mi cantino
Cantini e bassi
La prime tre delle sei corde di una chitarra classica standard si chiamano cantini mentre le restanti tre si chiamano bassi.
I cantini sono le corde con registro più acuto (MI cantino, SI, SOL) mente i bassi sono le corde con registro più grave (RE, LA, MI).
Link correlati:
Qual è il numero delle note musicali?
Che cosa significa l'espressione "Paganini non ripete"?
Quante sono il numero delle corde vocali?
Studia con noi