chimica-online.it

Nomi dei laghi

Quali sono i nomi dei principali laghi italiani?

I laghi sono costituiti da grandi massa di acqua dolce raccolte in cavità terrestri di una certa estensione.

Possono essere suddivisi in laghi aperti, se hanno un emissario, e in laghi chiusi se non lo hanno; permanenti, se la cavità è perennemente riempita dall'acqua o in temporanei se lo è solo in determinati periodi dell'anno; naturali o artificiali a seconda della loro origine.

Nella seguente pagina vedremo quali sono i principali laghi italiani e una breve descrizione di ciascuno di essi.

Nomi dei laghi italiani

Di seguito una lista dei principali laghi italiani per estensione superficiale.

1) Lago di Garda

Il Lago di Garda o Benaco è il lago italiano con la maggiore estensione (370 km2); è a cavallo tra tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Ha origini glaciali (occupa una cavità modellata da un ghiacciaio) e fa parte dei laghi della fascia prealpina.

La massima profondità raggiunta dal lago è di 346 metri; il principale immissario è il fiume Sarca mentre ha come unico emissario il fiume Mincio.

2) Lago maggiore

Il Lago Maggiore o Verbano è un lago prealpino di origine fluvioglaciale; si estende fra la Svizzera, la Lombardia e il Piemonte.

Ha una estensione di 212 km2 e una profondità massima di 372 m; i principali immissari sono il Ticino, la Maggia, il Toce e la Tresa mentre il suo unico emissario è il Ticino.

3) Lago di Como

Il Lago di Como o Lario, è un lago prealpino - di origine fluvioglaciale - della Lombardia; la sua forma ricorda quella di una Y rovesciata.

I principali immissari sono il fiume Mera, l'Adda, il Fiumelatte e la Pioverna mentre il suo unico emissario è l'Adda.

4) Trasimeno

Il Trasimeno è un lago tettonico dell'Umbria con una superficie complessiva di 128 km2, una profondità media di circa 4,5 m e una profondità massima di appena 6,30 m.

Il lago è sprovvisto di un emissario naturale mentre il suo principale immissario è il fiume Anguillara.

5) Bolsena

Il Bolsena è un lago di origine vulcanica del Lazio; ha una estensione di 114 km2, una profondità media di 81 m e una profondità massima di 151 m. Il suo principale emissario è il fiume Marta.

6) Iseo

Il lago d'Iseo o Sebino è un lago di origine glaciale della Lombardia; con i suoi 65 km2 di superficie è il sesto lago più grande d'Italia.

7) Varano

Il lago di Varano è un lago della Puglia; con i suoi 61 km2 di superficie è il più grande lago costiero italiano e il più grande lago del Meridione.

Un cordone di dune, detto l'Isola, lo separa dal vicino mare Adriatico e presenta, rispetto a questo, una salinità di circa un terzo.

8) Bracciano

Il lago di Bracciano o lago Sabatino è un lago del Lazio; ha una superficie di 58 km2 e una profondità massima di 160 m.

9) Lesina

Il lago di Lesina è una laguna salmastra della Puglia; ha un superficie di 51 km2 e una profondità massima di appena 2 m.

10) Lugano

Il lago di Lugano o Ceresio è un lago lago prealpino a cavallo tra la Lombardia e la Svizzera. Ha una superficie di 51 km2 e una profondità massima di 288 m.

Link correlati:

Qual è la differenza tra fiume e torrente?

Che cos'è la portata di un fiume?

Quanto è profondo il fiume Po?

Quali sono i nomi degli oceani?

Che cos'è il regime di un fiume?

Studia con noi