Nomi degli oceani
Quali sono i nomi degli oceani?
Gli oceani sono vaste distese d'acqua salata, delimitate da continenti, presenti sulla superficie terrestre (ti potrebbe interessare: quanti sono gli oceani?).
Ciò che distingue e differenzia un oceano da un mare è proprio l'estensione: gli oceani sono considerati vaste distese d'acqua salata presenti sulla superficie terrestre che si differenziano dai mari proprio per le maggiori dimensioni; i mari sono pertanto considerati insenature marginali degli oceani, idrograficamente connessi con questi ultimi (per info: differenza tra mare e oceano).
Ma quanti sono gli oceani?
Secondo alcuni autori gli oceani sono soltanto tre:
- Oceano Pacifico;
- Oceano Atlantico;
- Oceano Indiano.
Secondo altri autori gli oceani sono in realtà quattro:
- Oceano Pacifico;
- Oceano Atlantico;
- Oceano Indiano;
- Oceano Artico.
In realtà, alcuni scienziati anglosassoni considerano oceano anche l'insieme dei mari adiacenti all'Antartide (Oceano Antartico) portando in questo modo il conteggio degli oceani a cinque.
La tendenza che si ha in Italia è quella di non conteggiare - tra gli oceani - quello Antartico e di considerare l'Oceano Artico come un mare (Mar Glaciale Artico); pertanto, secondo questo punto di vista, il numero degli oceani si riduce a tre (Oceano Pacifico, Oceano Atlantico e Oceano Indiano).
Nomi degli Oceani: la versione ufficiale
Secondo le indicazione dell'Organizzazione Idrografica Internazionale (in inglese International Hydrographic Organization, IHO), la massima autorità internazionale in ambito idrografico, vi è un unico oceano suddiviso in quattro grandi bacini, che sono:
- Oceano Pacifico;
- Oceano Atlantico;
- Oceano Indiano;
- Oceano Artico.
Gli oceani secondo l'Organizzazione Idrografica Internazionale.
Breve descrizione degli oceani
Con i suoi 180 milioni di km2 di superficie, l'Oceano Pacifico è il più esteso e occupa circa un terzo della superficie terrestre.
L'Oceano Atlantico, con i suoi 107 milioni di km2 di superficie, è il secondo oceano per estensione del pianeta, di cui ricopre circa il 20% della superficie.
L'Oceano Indiano è il terzo oceano, sia per superficie che per volume, tra gli oceani del pianeta. Ha una superficie complessiva di 74 milioni di km2.
L'Oceano Artico ha una estensione di circa 14 milioni di km2. Ricordiamo che spesso l'Oceano Artico viene considerato un mare (Mar Glaciale Artico): in effetti questa visione non è del tutto scorretta in quanto l'estensione dell'Oceano Artico è più prossima a quella di un mare piuttosto che a quella di un oceano.
Link correlati:
Qual è la differenza tra fiume e torrente?
Quali sono i nomi dei principali fiumi italiani?
Quali sono i nomi dei principali laghi italiani?
Studia con noi