Nomi collettivi di cose
Quali sono i nomi collettivi di cose?
Si definiscono nomi collettivi quei nomi che, pur essendo al singolare, esprimono l'idea di un insieme di cose, animali o persone considerate come un tutt'uno.
In italiano esistono termini specifici che si riferiscono a determinati gruppi di cose: in questo caso parliamo di nomi collettivi di cose.
Ad esempio: un insieme di isole forma l'arcipelago; tanti panni formano la biancheria mentre un raggruppamento di stelle formano la costellazione.
Il nome collettivo riferibile ad un insieme di libri è invece biblioteca. A conferma di quanto detto, alcuni vocabolari online ci dicono che il termine biblioteca si riferisce a una "raccolta di libri per uso di studio, e anche il luogo stesso (sala o edificio) dove si conservano".
Biblioteca.
La parola biblioteca non è da confondere con la parola Emeroteca che invece è il nome collettivo per un insieme di giornali; pinacoteca è invece il nome collettivo riferibile ad un insieme di quadri.
Pinacoteca nazionale di Bologna: ha sede nell'ex noviziato gesuita ed è un museo statale italiano.
Continuando, un insieme di oggetti congeneri è la collezione, un insieme di navi formano la flotta, più foglie formano il fogliame, un insieme di carte da gioco il mazzo, più mobili la mobilia, più alberi il bosco o foresta mentre un insieme di aeromobili la squadriglia.
Link correlati:
Qual è il nome collettivo per un insieme di cuccioli?
Qual è un nome collettivo per definire un insieme insetti?
Che cosa sono i nomi promiscui?
Qual è un nome collettivo per definire un insieme di mucche?
Studia con noi