chimica-online.it

Insieme di cuccioli nome collettivo

Qual è il nome collettivo per un insieme di cuccioli?

Si definiscono nomi collettivi quei nomi che, pur essendo al singolare, esprimono l'idea di un insieme di cose, animali o persone considerate come un tutt'uno.

Ti potrebbe interessare: esercizi sui nomi collettivi.

In italiano esistono termini specifici che si riferiscono a determinati gruppi di animali: in questo caso parliamo di nomi collettivi di animali.

Ad esempio: un insieme di insetti formano una sciame; tanti pesci che nuotano insieme formano un banco, pecore e capre si uniscono in un gregge (per info: nome collettivo di pecore) mentre i pinguini in colonie.

Ma qual è il nome collettivo per un insieme di cuccioli?

Il nome collettivo riferibile a un insieme di cuccioli è cucciolata. A conferma di quanto detto, alcuni vocabolari online ci dicono che il termine cucciolata si riferisce all'insieme dei "cuccioli nati nello stesso parto da una cagna, e per estensione anche da altri animali".

Cucciolata di gatti.

Per definire un insieme di cuccioli non è invece corretto il termine nidiata che invece si riferisce a un insieme di uccelli di una stessa covata. Alcuni vocabolari online definiscono nidiata come "gli uccelli di un nido, nati da una stessa covata".

Esempi di frasi con il termine cucciolata

  • La mia cagnetta, un Chihuahua, ha fatto un'altra cucciolata un paio di mesi fa.
  • Dopo il parto, la femmina di cinghiale abbandona molto raramente la tana coi cuccioli; quando lo fa ha cura di nascondere la cucciolata coprendola con frasche e foglie durante la sua assenza.
  • Quando la cagnetta partorì, allevammo l'intera cucciolata per i primi sette mesi.
  • Il numero medio di una cucciolata è di quattro-cinque gattini, due in casi rari e nove in casi molto rari.

Link correlati:

Qual è un nome collettivo per definire un insieme di mucche?

Studia con noi