chimica-online.it

Lettere greche minuscole

Quali sono le lettere greche minuscole?

L'alfabeto greco è un sistema di scrittura risalente al IX secolo a.C.: è composto da 24 lettere di cui 7 sono vocali e le restanti 17 consonanti.

Le lettere dell'alfabeto greco, sia minuscole che maiuscole, sono molto utilizzate in chimica e fisica per indicare le costanti, specifiche grandezze fisiche, particelle elementari o specifici operatori.

In fondo alla seguente lezione avremo modo di approfondire questo aspetto riportando i principali utilizzi delle lettere greche minuscole in chimica e fisica; per adesso ci limiteremo invece ad elencare le 24 lettere minuscole dell'alfabeto greco, evidenziando per ciascuna di esse il nome e la corrispondente lettera dell'alfabeto italiano.

Le 24 lettere minuscole dell'alfabeto greco

Le 24 lettere minuscole dell'alfabeto greco sono le seguenti:

Lettera greca minuscola Nome Corrispondente lettera dell'alfabeto italiano Corrispondente lettera greca maiuscola
α alfa a Α
β beta b Β
γ gamma g Γ
δ delta d Δ
ε epsilon e (breve) Ε
ζ zeta z Ζ
η eta e (lunga) Η
θ theta th Θ
ι iota i Ι
κ kappa k Κ
λ lambda l Λ
μ mi m Μ
ν ni n Ν
ξ xi x Ξ
ο omicron o (breve) Ο
π pi p Π
ρ rho r Ρ
σ, ς sigma s Σ
t tau t Τ
υ upsilon y Υ
φ phi ph Φ
χ chi ch Χ
ψ psi ps Ψ
ω omega o (lunga) Ω

Lettere greche minuscole in chimica e fisica

Sono abbastanza frequenti i casi in cui vengono impiegate lettere greche minuscole in ambito scientifico: meno frequente è invece l'uso delle lettere greche maiuscole. Per quanto riguarda l'utilizzo delle lettere greche minuscole in chimica e fisica ricordiamo che:

La lettera α (alfa minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare la particella He2+ (per info: raggi alfa).

La lettera α (alfa minuscola) è il simbolo impiegato in chimica organica per indicare l'atomo di carbonio adiacente a quello di un gruppo funzionale.

La lettera β (beta minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare un particolare tipo radiazione (radiazione beta) emessa da alcuni tipi di nuclei radioattivi.

La lettera γ (gamma minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare particolari tipi di radiazioni elettromagnetiche, dette appunto raggi gamma.

La lettera η (eta minuscola) è il simbolo impiegato in fisica per rappresentare il rendimento di un motore termico o, più in generale, di un qualsiasi sistema.

La lettera λ (lambda minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare il coefficiente di dilatazione termica lineare.

La lettera λ (lambda minuscola) è il simbolo impiegato per rappresentare la lunghezza d'onda associata ad un'onda elettromagnetica.

La lettera λ (lambda minuscola) è il simbolo impiegato per indicare il calore latente di fusione.

Link correlati:

Qual è il codice latex per le lettere greche?

Studia con noi