chimica-online.it

Insieme di aerei nome collettivo

Qual è il nome collettivo per un insieme di aerei?

Si definiscono nomi collettivi quei nomi che, pur essendo al singolare, esprimono l'idea di un insieme di cose, animali o persone considerate come un tutt'uno.

In italiano esistono termini specifici che si riferiscono a determinati gruppi di cose: in questo caso parliamo di nomi collettivi di cose.

Più pentole formano il pentolame, un insieme di rose forma il mazzo, l'insieme dei mobili forma la mobilia e un insieme di recipienti forma il vasellame.

Ma qual è il nome collettivo per un insieme di aerei?

Il nome collettivo riferibile ad un insieme di aerei è stormo. A conferma di quanto detto, alcuni vocabolari online ci dicono che, in aeronautica, il termine stormo si riferisce a una "unità operativa fondamentale costituita da uno o più gruppi della medesima specialità (bombardieri, caccia intercettori, antisom, ecc.) in grado di assolvere un preciso compito nell'area assegnata".

Stormo di aerei

Stormo di aerei.

Bisogna ricordare però che la parola stormo viene utilizzata anche per indicare un insieme di uccelli o un insieme di insetti.

Esempi di frasi con il termine stormo

  • Il 4º Stormo è un reparto di caccia dell'Aeronautica Militare che opera al servizio della difesa aerea nelle aree assegnate.
  • Durante la pausa pranzo abbiamo visto uno stormo di aerei volare sopra le nostre teste.
  • Ogni anno, in occasione della proclamazione della Repubblica italiana, uno stormo di aerei si leva in volo ed effettua acrobazie aeree.

Link correlati:

Esercizi svolti sui nomi collettivi

Qual è il nome collettivo per un insieme di rose?

Qual è il nome collettivo per un insieme di pini?

Qual è il nome collettivo per un insieme di quadri?

Studia con noi