Dove si trova il lago di Garda
Vuoi sapere dove si trova il lago di Garda?
Il lago di Garda o Benaco è un importante lago italiano, meta turistica di milioni di persone all'anno.
Con i suoi 370 km2 di superficie il lago di Garda è il primo lago italiano per estensione e con i suoi 133 metri di profondità media è il terzo per profondità dopo il lago di Como e il lago Maggiore.
Ha uno sviluppo costiero di 158 km, un volume complessivo di 49 km3 e una profondità massima di 346 m; il livello medio delle acque del Garda si trova a 65 metri sopra il livello del mare.
Nel lago sono presenti cinque piccole isole la più grande delle quali, con i suoi 0,07 km2 di superficie, è l'isola del Garda.
L'unico emissario del Lago di Garda è il fiume Mincio, che esce dal lago presso Peschiera, comune della provincia di Verona in Veneto. Il Mincio è un fiume che nasce proprio dal lago di Garda e che, dopo un corso di 75 km, sfocia nel Po presso Governolo (è uno degli affluenti di sinistra del Po). Il suo principale immissario è invece il fiume Sarca.
Ma dove si trova il lago di Garda?
Il lago di Garda si trova nell'Italia settentrionale, e fa da cerniera fra tre regioni, Lombardia (con la provincia di Brescia), Veneto (con la provincia di Verona), Trentino-Alto Adige (con la provincia di Trento).
Posizione del lago di Garda.
Per un lungo tratto, il fiume Adige scorre parallelamente al lago di Garda ed è da esso diviso dal massiccio del monte Baldo.
Per un lungo tratto il fiume Adige scorre parallelamente al lago di Garda.
A nord il lago di Garda si presenta stretto a imbuto mentre a sud, tra Verona, Mantova e Brescia, è circondato da colline moreniche interposte da piccole aree pianeggianti che rendono più dolce il paesaggio.
Dove si trova il lago di Garda.
Link correlati:
Vuoi sapere quanti laghi ci sono in Italia?
Quanto è alto il Monte Bianco?
Vuoi sapere dove si trova la Pianura Padana?
Qual è l'emissario del Lago Maggiore?
Qual è la differenza tra Alpi e Appennini?
Quali sono i capoluoghi di regione?
Studia con noi