Anabolismo e catabolismo
Qual è la differenza tra anabolismo e catabolismo?
In questa pagina vedremo la differenza che c'è tra anabolismo e catabolismo e cosa invece li accomuna.
Con il termine anabolismo si intende l'insieme dei processi metabolici che portano alla sintesi dei componenti cellulari a partire da molecole più semplici. L'anabolismo è pertanto un processo di biosintesi che porta, ad esempio, alla formazione di proteine da aminoacidi o di glicogeno da glucosio.
Durante il processo anabolico si creano pertanto le molecole necessarie all'accrescimento e la formazione di nuove cellule e delle loro strutture.
Come è riassunto nello schema seguente, in un processo anabolico, molecole piccole e semplici vengono "assemblate" a spese di un determinato quantitativo di energia, formando molecole grandi e complesse.
Schema dei processi anabolici.
L'anabolismo è quindi il processo di accrescimento e biosintesi, mentre al suo contrario vi è il catabolismo, che è un processo degradativo in cui le molecole complesse vengono trasformate in molecole più semplici.
A differenza del processo anabolico, il catabolismo è un processo esoergonico, ovvero che rilascia energia.
Anabolismo e catabolismo.
Processo anabolico e catabolico
I polimeri come proteine, polisaccaridi, acidi nucleici e lipidi vengono dapprima degradati nei loro monomeri, rispettivamente aminoacidi, monosaccaridi, nucleotidi, acidi grassi in un processo che è catabolico.
La cellula può quindi utilizzare i monomeri per costruire nuove molecole tramite i processi anabolici, o degradarli ulteriormente per trarne energia tramite i processi catabolici.
L'anabolismo ed il catabolismo sono interconnessi tra loro ed insieme costituiscono il metabolismo.
Link correlati:
Quanti litri di sangue contiene il corpo umano?
Vuoi sapere dove si trovano i polmoni?
Vuoi sapere dove si trova lo sterno?
Vuoi sapere dove si trova lo stomaco?
Studia con noi