Animali del re leone
Come si chiamano gli animali del re leone?
Il re leone (nella versione inglese: The Lion King) è un film d'animazione musicale drammatico prodotto dalla Walt Disney.
Il film racconta la storia di Simba che dopo la morte del padre Mufasa re della giungla, si ritrova a combattere il malvagio zio Scar il quale cerca di rubargli il trono e di conquistare le Terre del Branco. In suo aiuto ci sono due simpatici compagni, Timon e Pumbaa.
Ma quali sono i personaggi principali del film?
I principali personaggi del film "Il re leone" sono tutti animali che andiamo di seguito a elencare e a descrivere.
Simba
È il personaggio principale del film: è figlio di Mufasa e Sarabi e legittimo erede al trono della "Terra del branco". Si ritrova a combattere il malvagio zio Scar che cerca di rubargli il trono ma, dopo averlo sconfitto, diventa il re della giungla.
Nala
È una leonessa, figlia di Sarafina e migliore amica di Simba. Dotata di spiccata intelligenza, si dimostra allo stesso tempo sensibile ma anche autorevole, forte e indipendente.
Timon e Pumbaa
Timon è un suricato, mentre Pumbaa è un facocero: sono due simpatici compagni di Simba che lo aiutano nella scalata al trono; il loro motto è racchiuso nella frase africana Hakuna Matata (= "senza pensieri").
Timon è intelligente e scaltro, mentre Pumbaa è gentile, simpatico e molto protettivo verso Timon.
Scar
Pur essendo lo zio di Simba, cerca di rubargli il trono e di conquistare le Terre del Branco. Si ritiene che il personaggio di Scar sia liberamente ispirato a re Claudio, antagonista di Amleto.
Il suo nome (= "cicatrice" in inglese) è un chiaro riferimento alla profonda cicatrice che Scar ha sull'occhio sinistro.
Mufasa
Mufasa (= "Re" in lingua manazoto) è il padre di Simba e marito della regina Sarabi, nonché il Re della savana. È serio ed autoritario ma allo stesso tempo saggio, buono e generoso.
Nonostante ciò è odiato da Scar, suo fratello minore, cresciuto nel rancore per non essere stato scelto - dal loro padre - come futuro erede al trono.
Sarabi
Sarabi (= "miraggio" in lingua swahili) è la moglie di Mufasa, madre di Simba, nonché regina della giungla. È una leonessa premurosa e amorevole nei confronti del figlio.
Zazu
Zazu (= "movimento" in lingua ebraica) è un Bucero beccogiallo; è il maggiordomo reale nonché babysitter dei piccoli Simba e Nala.
Rafiki
Rafiki (= "amico" in lingua swahili) è un vecchio e saggio babbuino, amico di Mufasa; è lo "sciamano" della vallata.
Shenzi, Banzai ed Ed
Shenzi, Banzai ed Ed sono tre iene prive di scrupoli che tentano di aiutare Scar nella scalata al trono.
Link correlati:
Vuoi sapere quanti sono i Puffi?
Quali sono i nomi dei Barbapapà?
Come si chiamano le renne di Babbo Natale?
Come si chiamano le Winx?
Vuoi sapere come si chiama il cavallo di Zorro?
Studia con noi